“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaReggio CalabriaCaulonia: incontro tra Amministrazione e cittadini sugli investimenti in corso

Caulonia: incontro tra Amministrazione e cittadini sugli investimenti in corso

L’Amministrazione comunale di Caulonia, guidata dal sindaco Francesco Cagliuso, ha organizzato un importante incontro con la cittadinanza per discutere dei nuovi investimenti previsti per risolvere le criticità idriche della città, in particolare, con riferimento a Caulonia Centro, dove insistono difficoltà nell’erogazione notturna dell’acqua.

L’assemblea pubblica, molto partecipata, si è contraddistinta per l’intervento molto apprezzato del consigliere regionale Salvatore Cirillo che, insieme al sindaco Cagliuso ed altri componenti della maggioranza, hanno comunicato alla cittadinanza i progetti e le risorse che verranno impiegate per superare le attuali difficoltà idriche.

Uno dei progetti da tenere in considerazione, per come evidenziato dal sindaco e dal consigliere regionale, è quello che realizzerà la Sorical che prevede l’adduzione lato fiumara Amusa, per una spesa di 800 mila euro, destinata al completo rinnovamento dei pozzi di adduzione, le pompe che spingono l’acqua e, inoltre, un dearsenificatore Culligan dal costo di 120 mila euro, per garantire che l’acqua sia conforme ai limiti di legge per il consumo umano. Questi lavori dovranno essere consegnati entro il 31 dicembre 2025.

Un altro importante risultato è l’ottenimento di un decreto di finanziamento con il quale la Regione Calabria ha concesso 315 mila euro anche questi destinati per fare l’adduzione idrica dalla località Anoia.

«Grazie a queste risorse – ha dichiarato il sindaco Cagliuso – entro un anno si potrà avere per Caulonia Centro una quantità di idrico superiore alle necessità. Con i finanziamenti previsti, infatti, si riuscirà ad arrivare ad avere 30 litri al secondo che è un dato superiore alla media, pari a 22-24 litri al secondo, che si registra nei periodi di massimo consumo. Anche l’impegno preso in campagna elettorale di garantire una soluzione al problema idrico su Caulonia Centro si sta realizzando durante la mia amministrazione».

Il sindaco Cagliuso ha concluso rivolgendo un ringraziamento alla Regione Calabria, in particolare, al consigliere Salvatore Cirillo: «e a tutta la mia amministrazione che ha lavorato alacremente per raggiungere questo risultato, molto apprezzato dai cittadini, che rappresenta un ulteriore passo in avanti per Caulonia».

Un cammino positivo, quello che sta percorrendo l’amministrazione Cagliuso, che è stato rimarcato dal consigliere Cirillo nel corso del suo intervento, in cui ha indicato i tanti obiettivi già raggiunti.

Articoli Correlati