“La libertà, Sancio, è uno dei doni più preziosi che i cieli dettero agli uomini… Quindi per la libertà come per l’onore si può e si deve rischiar la vita” - Cervantes – “Don Chisciotte”
HomeCalabriaReggio CalabriaNazionali Sindaci e Parlamentari pronte per l'inaugurazione del Centro Tecnico Federale "Simone...

Nazionali Sindaci e Parlamentari pronte per l’inaugurazione del Centro Tecnico Federale “Simone Neto Dell’Acqua” di Ciccarello

A Reggio Calabria tutto pronto per l’inaugurazione, sabato 3 maggio, del Centro tecnico federale della Figc ‘Simone Neto dell’Acqua’ nella struttura riqualificata del campo di Ciccarello a Reggio Calabria. Sono arrivate in città le delegazioni della Nazionale sindaci d’Italia e della Nazionale dei parlamentari.

Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha accolto le delegazioni sportive della Nazionale dei sindaci d’Italia e la Nazionale del parlamentari che parteciperanno domani, 3 maggio, a Reggio Calabria, all’inaugurazione del nuovo Centro tecnico federale della Figc e Comitato regionale Calabria Lega nazionale dilettanti di Ciccarello, intitolato a Simone Neto dell’Acqua.

E’ infatti tutto pronto per l’apertura dello storico campo di calcio, totalmente riqualificato ed ammodernato, con un preciso impegno dell’Amministrazione comunale. La giornata di domani, partirà alle 8:30, e sarà caratterizzata da una serie di eventi sportivi e momenti di condivisione che coinvolgeranno molte realtà calcistiche anche per rendere omaggio alla storia del ‘campo di Ciccarello’.
“Sarà un’emozione particolare quella che vivremo domani – ha detto il sindaco Giuseppe Falcomatà – ringrazio i colleghi sindaci e i parlamentari che hanno risposto al nostro invito. Una presenza istituzionale che rafforza il nostro impegno per rivitalizzare i quartieri periferici e consentire a tutti i nostri giovani di poter utilizzare strutture moderne ed al passo con quelli di altre realtà”. “Questo rettangolo di gioco – ha aggiunto – è un crocevia di centinaia di storie fatte di gioia, delusioni, vittorie e sconfitte, emozioni, ricordi indelebili di tanti giovani calciatori reggini, giovani promesse, semplici appassionati, e siamo convinti che continuerà a raccontare qualcosa”.
Dopo una lunga attesa a partire da questo sabato si riapriranno i cancelli per consentire la partecipazione di centinaia di piccoli e grandi calciatori che torneranno a calcare lo storico rettangolo di gioco, dove tante generazioni di sportivi reggini hanno mosso i primi passi nel mondo del calcio. Saranno i giovanissimi ad aprire il programma con il raduno “Fun Football 2025”, l’evento, promosso dalla Figc, che chiude la stagione sportiva delle categorie “Primi calci” e “Piccoli amici”. Alle ore 10:30 avrà inizio la cerimonia ufficiale con la scopertura della targa di intitolazione, dedicata a Simone Neto dell’Acqua, il giovane reggino prematuramente scomparso nell’ottobre del 2017. Alla cerimonia interverrà il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme agli altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale reggina, che affiancheranno i delegati della Nazionale Sindaci e della Nazionale Parlamentari, oltre ai rappresentanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio Saverio Mirarchi, Domenico Arena e Giovanni Cilione. Subito dopo si svolgerà il triangolare che vedrà confrontarsi la Nazionale italiana Parlamentari, la Nazionale sindaci ed una rappresentativa dell’amministrazione di Palazzo San Giorgio. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, sarà la volta di quanti, negli anni, hanno solcato il campo di Ciccarello che, con le loro gesta calcistiche, hanno contribuito ad alimentare e fatto crescere il mito intorno ad un impianto sportivo tornato ad essere, ora, punto di riferimento per numerose società calcistiche cittadine e metropolitane.
Articoli Correlati