La tematica dell’autismo è stata al centro del convegno “Giornata mondiale dell’autismo: famiglia, scuola, istituzioni & società”, organizzato dall’associazione “Il volo delle farfalle, evoluzione autismo” e ospitato nel salone dei Lampadari “Italo Falcomatà” di palazzo San Giorgio. All’evento sono intervenuti Angela Villani, vicepresidente dell’Associazione, il vice sindaco di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, Ernesto Siclari, Garante regionale della disabilità, il consigliere regionale Domenico Giannetta, Eva Nicolò Dirigente scolastico dell’istituto Comprensivo Cassiodoro Don Bosco, Rosanna Scopelliti, presidente della Fondazione Scopelliti; presente anche Carmelo Versace, vice sindaco della Città metropolitana. Per l’occasione le sale di palazzo San Giorgio hanno ospitato la mostra degli scatti di Filippo Latella dal titolo “Affrontare il vero sé. Espressioni fotografiche dell’autismo”.
Nel suo intervento in apertura di lavori, il vice sindaco Brunetti, nel portare i saluti del sindaco Giuseppe Falcomatà e dell’Assessore Carmelo Romeo, ha evidenziato: «Grazie per aver scelto palazzo San Giorgio per questa iniziativa. Questa è casa vostra, la casa della città e siamo felici di avervi qui. Iniziative come questa ci permettono di prestare più attenzione a tematiche che vengono in alcuni casi trascurate. Nell’ultimo periodo si parla sempre di più dell’autismo, cosa che non succedeva qualche anno fa, questo significa che si è alzata l’attenzione su questa tematica. Ma si sta facendo abbastanza, soprattutto le famiglie e i ragazzi, per farli vivere in condizioni di serenità? Nel nostro piccolo, come Amministrazione, abbiamo rivolto attenzioni particolari a questa condizione, che hanno consentito anche a noi di comprendere di più l’autismo. Anche l’Amministrazione, grazie all’Assessore Carmelo Romeo, sta creando qualcosa per far emancipare i ragazzi che raggiungono la maggiore età e cercare di renderli più autonomi. E questo sarà possibile grazie ai Fondi europei stiamo lavorando per dare loro un futuro e coinvolgerli nel mondo del lavoro».
Come chiarito da Angela Villani: «L’Associazione da anni ha come obiettivo fare promozione sociale sul tema dell’autismo. È stata creata nel 2018 per dare voce a tutte le persone con autismo e alle loro famiglie, per rompere la bolla di solitudine in cui sono costretti, non solo sensibilizzando ma dando delle informazioni corrette. L’autismo non è qualcosa che sta fuori, ma fa parte del mondo, della vita e di tutti i contesti e purtroppo questo a volte non viene compreso».