Nel Piano turistico metropolitano sono contenuti: Analisi di contesto, dove vengono indicate le principali risultanze delle attività di desk analysis della destinazione, di notorietà e popolarità della destinazione; Analisi dei mercati di riferimento con le rilevazioni dei consumi, tendenze, abitudini e aspettative di italiani e stranieri (turisti potenziali); Coinvolgimento degli stakeholder locali, in cui emergono i risultati del focus group in merito alla visione turistica della Città metropolitana di Reggio Calabria; Visione strategica di sviluppo turistico, con una sezione dedicata all’individuazione di un processo strategico consapevole per lo sviluppo turistico della destinazione.
“Il Piano Turistico Metropolitano 2024-2026 – afferma il consigliere metropolitano Giuseppe Ranuccio – è un atto di fondamentale importanza perché, grazie ad un’analisi scientifica fornisce il quadro delle criticità, ma soprattutto delinea le potenzialità del nostro sistema turistico metropolitano. Grazie a tali elementi, infatti, saremo in grado di individuare strategie efficaci per la promozione del turismo metropolitano, in tutti i suoi aspetti”. “Partendo dai punti di forza infatti – aggiunge Ranuccio – sarà possibile valorizzare l’identità e le diversità della destinazione turistica territoriale: dal turismo balneare e del benessere a quello culturale, passando per il turismo enogastronomico, naturalistico fino a quello religioso. E’ stato un documento frutto di una progettazione partecipata e condivisa con gli stakeholder, al fine di individuare e tracciare uno schema realistico relativo ai dati ed alle potenzialità delle nostre realtà turistiche, oltre che le prospettive di crescita”. “Toccherà adesso a noi, quale Città Metropolitana – conclude Ranuccio – mettere a frutto quanto delineato nel Piano, pianificando e realizzando iniziative e azioni concrete per incidere e contribuire a sviluppare il nostro Sistema Turismo”.