“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaReggio CalabriaUniReggio lancia "Leadership locale e Comunicazione Pubblica", il corso di formazione politica...

UniReggio lancia “Leadership locale e Comunicazione Pubblica”, il corso di formazione politica per amministratori che ottiene il patrocinio nazionale di UNCEM

In occasione della presenza in Calabria del Presidente nazionale UNCEM dott. Marco Bussone, UniReggio lancia ufficialmente il Corso di Formazione Politica per Amministratori Locali intitolato “Leadership Locale e Comunicazione Pubblica”, un’iniziativa formativa innovativa per dare strumenti concreti e competenze strategiche a chi opera nelle amministrazioni locali.
L’unico Corso sull’Amministrazione Pubblica, di carattere tecnico e pluralista, si mostra già forte con i Patrocini del Presidente della Giunta Regionale della Calabria on. Roberto Occhiuto, del Presidente del Consiglio Regionale della Calabria on. Filippo Mancuso e del Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria avv. Giuseppe Falcomatà ed ha ora ottenuto un importante riconoscimento a livello nazionale grazie al Patrocinio di UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. Questo sigillo di qualità testimonia la valenza istituzionale e l’interesse nazionale verso la formazione dei futuri leader locali.
L’iniziativa, ideata e organizzata dal Presidente di UniReggio prof. Paolo Ferrara, si propone di rafforzare le competenze amministrative e comunicative dei partecipanti, con un’attenzione particolare alla formazione professionale tanto nella gestione delle politiche locali quanto nella comunicazione pubblica e istituzionale. Una garanzia di valore formativo è costituita dal riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) grazie alla convenzione tra UniReggio e l’Università e-Campus.
Il corso rappresenta un’opportunità unica per un gran numero di utenti tra cui gli amministratori locali in carriera, i funzionari pubblici “di lungo corso” e i giovani studenti interessati ad intraprendere un percorso politico-amministrativo con solide basi teoriche e pratiche, con l’acquisizione di strumenti utili su procedimenti amministrativi, pianificazione e gestione delle risorse che emergeranno dallo scambio di vedute tra i relatori e gli iscritti, partecipanti al corso.
L’ampio sostegno istituzionale e la risonanza nazionale confermano il ruolo centrale di UniReggio e UNCEM nel promuovere l’eccellenza nella formazione politica e amministrativa.
Il lancio dell’iniziativa è avvenuto dopo il convegno “Calabria è Montagna – Territori e Comunità camminano insieme”, tenutosi venerdì 21 presso il Comune aspromontano di Martone. A margine dell’evento, il Presidente di UniReggio prof. Paolo Ferrara ha dichiarato: “Questo corso rappresenta un passo fondamentale per la formazione di amministratori locali consapevoli e preparati. La collaborazione con UNCEM e il riconoscimento di prestigiosi patrocini istituzionali confermano la validità della nostra offerta formativa e il nostro impegno per la crescita delle comunità locali”.
Sulla stessa linea il Presidente nazionale UNCEM dott. Marco Bussone – intervenuto a Martone con il Presidente UNCEM Calabria prof. Vincenzo Mazzei – che ha sottolineato: “Investire sulla formazione degli Amministratori locali significa investire sul futuro dei territori montani e delle comunità locali. Abbiamo sposato subito questa iniziativa di UniReggio, un esempio concreto di collaborazione tra Enti per generare opportunità di crescita e sviluppo per le Amministrazioni e i cittadini, nel quadro di smart e green community che permettono di agire nel NOI. La Calabria è protagonista di questo percorso.”

Articoli Correlati