In Prefettura l’incontro con i Dirigenti Scolastici per lanciare un percorso di conferenze dedicate ai giovani per stimolare il loro punto di vista su proposte e priorità per il futuro del territorio
Un rapporto sinergico tra le istituzioni e la società civile per proporre agli studenti delle scuole reggine di diventare protagonisti del dibattito pubblico sul futuro del territorio. Questo l’obiettivo dell’incontro tenutosi questa mattina in Prefettura alla presenza del Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà, del Prefetto Clara Vaccaro, del Vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Ambito Territoriale di Reggio Calabria Antonino Domenico Cama, della Presidente dell’Associazione Nuovi Orizzonti Natalia Spanò e dei Dirigenti Scolastici degli Istituti comprensivi individuati come partner del progetto.
Sarà l’Associazione Nuovi Orizzonti ad occuparsi di animare il dibattito, nel contesto di un progetto denominato “CivicLab Giovani”, che prevede una serie di incontri territoriali, già a partire dal prossimo mese di febbraio, fino alla chiusura dell’anno scolastico. L’intento è quello di favorire la partecipazione dei giovani, attraverso le istituzioni scolastiche, nei processi decisionali e nell’elaborazione di proposte da sottoporre alle istituzioni per un percorso di crescita che coinvolga il territorio e abbia una ricaduta sul loro futuro.
Al termine dell’incontro il sindaco Giuseppe Falcomatà ha ringraziato il Prefetto Clara Vaccaro e l’Associazione Nuovi Orizzonti per la brillante iniziativa proposta che ha raccolto la condivisione di tutti gli istituti scolastici coinvolti. “Un progetto – ha affermato il sindaco Falcomatà – che costituisce uno straordinario valore aggiunto per il nostro territorio. Siamo felici che le scuole abbiano accolto l’invito del Prefetto, che ringrazio per la sua attività di stimolo e per l’apertura ad una pronta collaborazione con le istituzioni territoriali. Un plauso sincero all’attività che Natalia Spanò ed il suo team stanno portando avanti, ormai da anni, con il coinvolgimento delle scuole reggine. Condivido l’obiettivo di provare a ribaltare il punto di vista, mettendo al centro i bisogni e le aspettative dei nostri ragazzi, invitandoli ad esprimersi ed ascoltando dalla loro viva voce, senza alcuna interferenza, quali sono le priorità che intendono indicarci, quali obiettivi, quali tematiche risultano di principale interesse per il loro futuro”.
“Spesso si dice che i ragazzi sono i cittadini di domani – ha aggiunto il sindaco – tutti noi sappiamo che nonostante la giovane età, i nostri ragazzi sono in realtà i cittadini dell’oggi, con le idee molto chiare su obiettivi, priorità, bisogni. Vogliamo ascoltarli, vogliamo dare loro il necessario protagonismo, vogliamo metterli al centro dell’azione amministrativa per il governo del territorio. Oggi avviamo questo percorso, grazie all’intuizione del Prefetto Vaccaro e di Nuovi Orizzonti al brillante sviluppo progettuale dell’associazione e siamo certi che i risultati non tarderanno ad arrivare. Ognuno degli studenti coinvolti avrà modi, spazi e tempi per esprimersi in maniera compiuta. Noi staremo per una volta dall’altra parte del tavolo, cercando di dare delle risposte alle domande che ci verranno poste e mettendo in atto il cambiamento che i giovani ci chiedono”.