«Il nostro grazie va alla cittadinanza e a tutti coloro che hanno contribuito a creare entusiasmo, a valorizzare la città e a renderla accogliente e pronta ad accogliere i tanti turisti che hanno scelto Reggio per trascorrere le festività natalizie». Lo afferma in una nota l’Assessore comunale alla Programmazione Carmelo Romeo, al termine del programma degli eventi di “Reggio Città Natale”.
«Nel tracciare un bilancio – ha precisato l’assessore – vogliamo sottolineare il successo delle iniziative che sicuramente riproporremo. A cominciare dalle attività che hanno coinvolto i quartieri, permettendo a numerose associazioni di realizzare progetti legati alle peculiarità del territorio. Per la prima volta, per espressa volontà dell’Amministrazione guidata dal sindaco Falcomatà, ogni ex circoscrizione ha avuto l’opportunità di mettere in campo le proprie idee e progettualità. Dopo anni di sacrifici, siamo riusciti a rigenerarle e questo esperimento lo ripeteremo nei prossimi mesi, magari già a partire dall’estate».
«Tra gli eventi più significativi – ha aggiunto Romeo – non possiamo non menzionare la serata dell’accensione dell’albero in Piazza Duomo, che ha visto la partecipazione di centinaia di reggini in un clima di festa e condivisione. Quella serata ha rappresentato l’inizio simbolico di un Natale che ha fatto riscoprire alla cittadinanza il senso di comunità e di appartenenza. Un grande successo è stato anche lo spettacolo dei droni all’Arena dello Stretto, un evento unico che ha dato visibilità alla nostra città sulle prime pagine dei quotidiani e nei telegiornali nazionali, conferendo lustro a questa progettazione. Voglio sottolineare anche l’evento in Piazza De Nava, con la reunion dei dj reggini, che ha trasformato la piazza in un luogo di incontro e socialità. La partecipazione ordinata e composta ha dimostrato il forte senso di orgoglio cittadino. Vista la grande risposta della città, queste iniziative saranno sicuramente riproposte in futuro».
Romeo ha poi sottolineato il successo del Capodanno Rai, definendolo «il fiore all’occhiello di questo periodo natalizio. Come Amministrazione comunale – ha detto – siamo stati felici che la Rai e Regione Calabria abbiano scelto Reggio per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Ci siamo impegnati con tutte le nostre forze e competenze, insieme alle nostre società e alla Polizia locale, per garantire che tutto si svolgesse in modo impeccabile. In questo contesto, è doveroso menzionare la proficua collaborazione con la Prefettura, la Questura e tutti coloro che hanno lavorato affinché l’evento si svolgesse in sicurezza, nonostante le migliaia di presenze in più sul nostro territorio. Il Capodanno Rai e gli eventi a Piazza De Nava sono esempi di sinergia virtuosa tra più enti, uniti con l’unico scopo del bene comune. Solo insieme possiamo fare la differenza».
Infine, Romeo ha voluto evidenziare un aspetto fondamentale: «Tutte le iniziative di “Reggio Città Natale”, inclusi gli spettacoli nei quartieri, lo show dei droni e gli eventi clou, sono stati realizzati a costo zero per il bilancio comunale, grazie all’utilizzo esclusivo di fondi comunitari. Dopo mesi di interlocuzione con l’Agenzia di Coesione, abbiamo individuato soluzioni utili per utilizzare questi finanziamenti in modo virtuoso. I fondi sono stati spesi sul territorio, evitando che tornassero a Bruxelles, e hanno generato un indotto economico significativo per le attività commerciali, le strutture ricettive e i ristoranti locali che hanno beneficiato dell’afflusso di presenze aggiuntive per un mese intero».