Il Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG) è stato accolto in Udienza Privata per celebrare 20 anni di impegno per le giovani generazioni in Italia da Papa Francesco.
In occasione dei 20 anni dalla costituzione del Forum Nazionale dei Giovani, divenuto dal 2019 Consiglio Nazionale dei Giovani, organo consultivo del Governo un importante appuntamento al quale ha preso parte anche il Presidente dell’Associazione Atena Mediterranea Francesco Catalano.
Nel corso del suo discorso, Papa Francesco ha evidenziato la necessità di “fare chiasso”, sottolineando che “nel dialogo con le istituzioni, voi siete l’organo consultivo chiamato a rappresentare il mondo giovanile a livello locale, nazionale ed europeo. E a tale scopo dovete promuovere la partecipazione attiva dei giovani, facendo “rete” tra le molte realtà associative ispirate a valori quali la solidarietà e l’inclusione. Facendo “rete”, ma anche facendo “chiasso”. È molto importante. In questo compito – di fare “rete” e di fare “chiasso” – vi invito ad essere voce di tutti, specialmente di chi non ha voce. E oggi c’è tanta gente che non ha voce, tanti esclusi, non solo socialmente, per i problemi di povertà, mancanza di educazione, dittatura della droga…ma anche di coloro che non sanno sognare. Fare “rete” per sognare, e non perdere questa capacità. Sognare.”
Un incontro emozionante e significativo affermano Francesco Catalano Presidente dell’Associazione Atena Mediterranea ed il segretario Antonino Castorina simbolo di una generazione che crede ancora in alcuni valori e nella volontà di fare rete.