Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi” - Jean Jacques Rousseau
HomeCalabriaReggio CalabriaFormazione Giornalisti. Un corso il 10 dicembre a Reggio Calabria

Formazione Giornalisti. Un corso il 10 dicembre a Reggio Calabria

La Regione Calabria ha approvato, di recente, un nuovo piano per trasformare i beni confiscati alla criminalità organizzata in risorse per la comunità.
Questo documento, frutto di un’attenta analisi condotta insieme ad esperti universitari e del terzo settore, identifica le esigenze specifiche di ogni territorio calabrese.

L’argomento, di grande attualità, sarà oggetto di studio e di approfondimento durante un corso di formazione per giornalisti organizzato da: Ordine dei Giornalisti della Calabria, UNARGA – Arga Calabria, Sindacato Giornalisti della Calabria con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria. Il corso è ispirato da Fondazione Enpaia ed ha per tema: “Diritti e doveri collegati al lavoro in Agricoltura. Il contrasto al caporalato. Il racconto giornalistico”.

L’obiettivo è chiaro: sottrarre alla mafia i frutti dei suoi crimini e reinvestirli in progetti utili per i cittadini. Il piano, che si inserisce in un quadro più ampio di politiche nazionali, si avvale anche di fondi europei e rappresenta un passo fondamentale per uno sviluppo sostenibile e inclusivo della regione.

Le informazioni sono disponibili nel documento DGR n. 574 del 24.10.2024_Approvazione Piano di settore per la valorizzazione dei beni confiscati e saranno oggetto di studio. Durante il corso sarà presentato il Piano Speciale Legalità, Antiracket e Antiusura – anno 2024 elaborato dalla Commissione Consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa.
L’evento formativo di Fondazione Enpaia è patrocinato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti il cui Comitato Tecnico Scientifico (CTS) ha conferito al corso valore deontologico, attribuendogli 6 crediti formativi. Iscrizioni direttamente sulla piattaforma: https://www.formazionegiornalisti.it

Il corso si terrà a Reggio Calabria martedì 10 dicembre, dalle ore 9:30 alle 13:30, nella sede del Consiglio Regionale in via Cardinale Portanova presso la sala Federica Monteleone.
Saluti istituzionali di: Filippo MANCUSO, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, dell’Assessore regionale al Lavoro Giovanni CALABRESE e del Presidente di Fondazione Enpaia Giorgio PIAZZA.
Seguiranno le relazioni di: Giuseppe SOLURI, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria e di Pietro Santo MOLINARO, – Presidente della Commissione Consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa. I lavori proseguiranno con gli interventi di: Massimo FIORIO in rappresentanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; di Francesco GAGLIARDI, responsabile Area Comunicazione e Marketing Fondazione Enpaia e Direttore Responsabile di www.previdenzaagricola.it
Concluderà i lavori Giuseppe PELEGGI, responsabile della direzione Studi, Ricerche e Rilevazioni Statistiche.

Articoli Correlati