“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaPrim'Olio, a San Giorgio Morgeto la XXIV edizione dell'evento dedicato alla filiera...

Prim’Olio, a San Giorgio Morgeto la XXIV edizione dell’evento dedicato alla filiera olivicola

San Giorgio Morgeto (RC) ospiterà la 24ª edizione di Prim’Olio, uno degli eventi più importanti dedicati alla filiera olivicola, che si terrà sabato 19 ottobre 2024 presso Olearia San Giorgio, a partire dalle ore 9:00.

L’evento riunirà esperti e innovatori del settore agricolo, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare, due temi centrali per il futuro dell’olivicoltura.

L’apertura dei lavori sarà guidata da Domenico Fazari, Presidente dell’associazione Prim’Olio – Saperi & Sapori di Calabria, e vedrà la partecipazione di illustri rappresentanti del mondo accademico e istituzionale, tra cui Fulvia Michela Caligiuri, Commissario Straordinario dell’ARSAC, Marco Poiana, neodirettore del Dipartimento di Agraria dell’Università di Reggio Calabria, e Antonino Sgrò, Presidente della Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali. A coordinare i lavori sarà Antonio Giuseppe Lauro, Regione Calabria -ARSAC .

Gli interventi programmati vedranno la partecipazione di esperti come Valda Rondelli dell’Università di Bologna, che parlerà della protezione delle colture nell’agricoltura sostenibile e di precisione, e Souraya Benalia dell’Università di Reggio Calabria, con un focus sull’energia rinnovabile dai sottoprodotti dell’olivicoltura. Giacomo Falcone, sempre dell’Università di Reggio Calabria, tratterà l’ecodesign e la sostenibilità nella filiera olivicolo-olearia. Carmelo Basile, della Fattoria della Piana, e Alberto Statti, dell’azienda Statti, presenteranno innovativi approcci per la valorizzazione dei sottoprodotti agricoli nelle filiere calabresi. Un momento significativo sarà la presentazione della V Edizione della Borsa di Studio Giorgio Fazari, a cura di Antonio Fazari, Vicepresidente di Prim’Olio, volta a promuovere l’innovazione e la formazione nel settore olivicolo.

La chiusura dei lavori sarà affidata al Rettore Giuseppe Zimbalatti, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che offrirà riflessioni sui temi trattati e sugli sviluppi futuri della filiera olivicola. Uno dei momenti più attesi dell’evento sarà la consegna degli attesissimi Premi Prim’Olio 2024, che riconoscono l’eccellenza ,l’innovazione e la promozione nel settore dell’olio extravergine d’oliva.

A conclusione dell’evento, sarà possibile partecipare a una sessione di Analisi Sensoriale degli Oli Extravergini d’Oliva da Cultivar Calabresi, a cura degli esperti Rosario Franco, Carmelo Orlando e Vincenzo Melissari.

L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire il futuro dell’olivicoltura, con un focus sulla sostenibilità, l’economia circolare e la valorizzazione dei sottoprodotti agricoli.

Articoli Correlati