Nella seduta plenaria svoltasi oggi, 24 settembre, presso il Ministero dell’Istruzione, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha eletto a larghissima maggioranza (27 voti su 34 presenti) Damiano Previtali, sociologo ed ex dirigente scolastico, alla carica di Presidente.
Il CSPI – si legge in un comunicato stampa – è un fondamentale organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione. Ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell’istruzione scolastica e stato giuridico del personale”.
Nel corso della stessa seduta, il CSPI ha proceduto all’elezione degli otto componenti dell’Ufficio di Presidenza, di cui quattro rappresentanti della componente elettiva e quattro della componente non elettiva, composta dai 18 consiglieri nominati direttamente dal Ministro o designati da enti e soggetti diversi.
Tra i membri dell’Ufficio di Presidenza eletti figurano:
Per la componente elettiva: Francesca Bellia (CISL), Rosanna Colonna (CISL), Raffaele Miglietta (CGIL), Sandra Scicolone (ANP).
Per la componente dei designati: Maria Maddalena Novelli (MIM), Annamaria Santoro (CNEL), Carlo Eufemi (MIM), Pasqualina Maria Zaccheria (MIM).
Particolare rilievo per la nostra comunità scolastica assume la nomina tra i componenti dell’Ufficio di Presidenza della prof.ssa Pasqualina Maria Zaccheria, Dirigente Scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi-Alvaro” di Palmi, nominata e voluta quale esperta dal Ministro Valditara, riconoscimento che testimonia il valore e la competenza della nostra dirigente.
Tra le prossime attività del CSPI vi saranno l’approvazione di eventuali modifiche al Regolamento e la composizione delle commissioni permanenti, fondamentali per la preparazione dei pareri da discutere e votare in sede plenaria.
A nome dell’intera comunità scolastica dell’I.I.S. “Einaudi-Alvaro” di Palmi, rivolgiamo le più sincere congratulazioni alla Dirigente Pasqualina Maria Zaccheria e agli altri membri dell’Ufficio di Presidenza, formulando loro i migliori auguri di buon lavoro, affinché il loro impegno possa contribuire alla crescita del sistema educativo e scolastico italiano.