Quasi un centinaio gli atleti provenienti da Calabria, Sicilia, Puglia e Campania che hanno preso parte all’evento organizzato dall’Associazione Triathlon Reggio Calabria di Alberto Adamo e Fabio Vazzana con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria.
«La prima edizione del “Trofeo dei Due Mari”, organizzato dall’associazione Triathlon Reggio Calabria di Alberto Adamo e Fabio Vazzana, è stato un vero successo. Ancora una volta, il binomio sport e turismo, da sempre sostenuto dall’amministrazione del sindaco Giuseppe Falcomatà, si è rivelato vincente». È quanto afferma Giovanni Latella, consigliere comunale delegato allo Sport, sottolineando «la partecipazione di 85 atleti provenienti da Calabria, Sicilia, Puglia e Campania che si sono sfidati in gare di corsa, nuoto e ciclismo nel circuito che da Piazza Indipendenza prosegue verso l’area del Tempietto, passando da Rada Giunchi». «Uno scenario davvero unico – ha aggiunto Latella – ha fatto da cornice a prestazioni di assoluto rilievo e spessore. I complimenti vanno al vincitore, Diego Santoro della Triathlon Reggio Calabria, a tutti i partecipanti e all’unica donna che ha preso parte alla gara, Clara Vaccaro, prefetto della nostra città».
«In tanti – ha continuato – si sono riuniti sul lungomare monumentale “Italo Falcomatà” per assistere e sostenere gli atleti di questa leggendaria sfida che, per la prima volta, ha fatto capolino a Reggio Calabria. Appassionati e curiosi, dunque, hanno spinto gli sportivi lungo i 750 metri di nuoto, i 20 chilometri di bicicletta e i 5 chilometri di corsa».
«Reggio Calabria – ha proseguito il consigliere Latella – si conferma, ancora una volta, come grande palcoscenico e luogo ideale per ospitare importanti manifestazioni sportive. Quello allestito da Adamo e Vazzana, cui va il nostro più sentito ringraziamento, è stato davvero un evento incredibile per una comunità che ha davvero tanta voglia di sport».
«Proprio attraverso lo sport – ha concluso Giovanni Latella – si possono costruire percorsi virtuosi di crescita e di sviluppo economico. In questo caso, abbiamo conosciuto un movimento vivo, attrattivo, che intorno al Triathlon è riuscito a catalizzare un’attenzione sempre più crescente. Sono arrivati in città atleti da ogni parte del Mezzogiorno che hanno dato vita a una sfida incredibile in uno degli scenari più suggestivi e incantevoli dell’intera penisola italiana. La gara è stata davvero spettacolare e, già da adesso, ci metteremo a lavoro per non far mancare il giusto supporto istituzionale a un evento che potrà e dovrà affermarsi in città e nel calendario sportivo nazionale».