“Il pensiero porta l’uomo dalla schiavitù alla libertà” - Henry Wadsworth Longfellow
HomeCalabriaReggio CalabriaG7 del Commercio: i grandi del mondo ammirati dal Museo Archeologico di...

G7 del Commercio: i grandi del mondo ammirati dal Museo Archeologico di Reggio Calabria

Nella serata del 16 luglio 2024, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ha avuto l’onore di ospitare una tappa del programma della Riunione dei ministri del Commercio – G7 Italia che si sta svolgendo in questi giorni a Villa San Giovanni. Il direttore del MArRC Fabrizio Sudano ha accolto l’On. Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e i Ministri dei Paesi G7, nonché i Ministri dei Paesi terzi invitati, in una visita che ha rappresentato un tuffo nella storia e nella cultura della Magna Grecia.

 

La visita, della durata di circa 45 minuti, ha permesso agli onorevoli ospiti internazionali di ammirare alcune delle gemme del Museo ospitate a Palazzo Piacentini. Tra i punti salienti della visita il “Kouros di Reggio”, la preziosa statua in marmo risalente al 500 a.C., e l’immancabile tappa nella celebre Sala dei Bronzi, con foto istituzionale annessa.

 

«È stato un onore ospitare al museo i Ministri del Commercio G7 e Outreach, dichiara il direttore Sudano. Ringrazio il Ministro Tajani per l’attenzione rivolta a questo momento culturale e di promozione del territorio. Inserire il MArRC nel programma istituzionale G7 Commercio sottolinea il ruolo strategico della cultura per l’Italia, e l’importanza del MArRC nel panorama archeologico mondiale. Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è un volano di promozione e valorizzazione della storia di tutta la Magna Grecia, e con il linguaggio universale della bellezza dei Bronzi di Riace affascina e appassiona visitatori di tutto il mondo».

 

A chiusura del percorso di visita gli illustri ospiti si sono fermati in piazza Paolo Orsi, hanno lasciato un pensiero sul libro firme del MArRC e sono stati omaggiati del libro fotografico sui Bronzi di Riacee di una riproduzione in argento delle due statue, offerta dal governatore della Calabria, Roberto Occhiuto.

Articoli Correlati