“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeBasketBasket in lutto: addio a coach Gaetano Gebbia, bandiera della Viola e...

Basket in lutto: addio a coach Gaetano Gebbia, bandiera della Viola e “gentiluomo che amava la pallacanestro”

Pallacanestro in lutto. Si è spento, dopo una lunga malattia, all’età di 66 anni, l’allenatore Gaetano Gebbia, bandiera e protagonista negli anni d’oro della Viola Basket Reggio Calabria.

Gebbia ha legato la sua storia professionale ai colori neroarancio nel 1983, lavorando per dieci anni come aiuto allenatore di Gianfranco Benvenuti, Santi Puglisi, Tonino Zorzi, Carlo Recalcati e ricoprendo per tredici anni il ruolo di responsabile del settore giovanile. Dal 1996 al 2000 è stato capo allenatore della Viola. In quel periodo importanti giocatori come Manuel Ginobili, Ugo Sconochini e Carlos Delfino, fra gli altri, furono scoperti e giocarono con lui prima di affermarsi a livello mondiale.

In queste ore la Federazione Italiana Pallacanestro ha espresso cordoglio per la perdita di “un caro amico, una persona di una gentilezza e una galanteria insuperabile, allenatore delle Nazionali giovanili per più di un decennio, e poi formatore di formatori ed istruttore”.

“Una persona dolce che con lo studio e il dialogo provava a cambiare e migliorare il nostro mondo”.

“Colpito e commosso per la ferale notizia, il presidente FIP Giovanni Petrucci, a titolo personale, interpretando il pensiero del personale FIP e a nome della pallacanestro italiana, è vicino alla moglie Mattia, alle figlie Ida e Francesca, ai fratelli Giovanni e Francesco e a tutta la famiglia Gebbia, e li abbraccia con grande affetto”.

La Pallacanestro Viola, nella persona del Presidente Carmelo Laganà, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Coach Gaetano Gebbia.
“Con tristezza ma anche infinite riconoscenza e gratitudine, ne ricordiamo le qualità morali e la straordinaria preparazione tecnica che ha trasmesso e consentito ad intere generazioni di cestisti di esprimersi raggiungendo grandi traguardi sportivi e personali.
Siamo grati a Gaetano per la sua passione e il suo impegno incondizionato verso i colori neroarancio che ha onorato non solo come allenatore, ma anche come Presidente dell’Associazione Viola Inside con cui solo pochi mesi fa abbiamo celebrato i 40 anni dalla prima promozione in serie A della Viola.
Con il Comitato Massimo Mazzetto, Coach Gaetano Gebbia è stato il promotore instancabile del progetto che ha consentito la realizzazione e istallazione della statua “Il Dono” in memoria di Massimo, posta all’ingresso della nostra città che perde oggi una preziosa figura di sportivo e di uomo.
Siamo vicini alla moglie Mattia e alle figlie Ida e Francesca per la grave e dolorosa perdita, a loro e a tutta la famiglia porgiamo costernati le nostre più sentite condoglianze.
Ciao Coach, riposa in pace”.
Articoli Correlati