Pallacanestro in lutto. Si è spento, dopo una lunga malattia, all’età di 66 anni, l’allenatore Gaetano Gebbia, bandiera e protagonista negli anni d’oro della Viola Basket Reggio Calabria.
Gebbia ha legato la sua storia professionale ai colori neroarancio nel 1983, lavorando per dieci anni come aiuto allenatore di Gianfranco Benvenuti, Santi Puglisi, Tonino Zorzi, Carlo Recalcati e ricoprendo per tredici anni il ruolo di responsabile del settore giovanile. Dal 1996 al 2000 è stato capo allenatore della Viola. In quel periodo importanti giocatori come Manuel Ginobili, Ugo Sconochini e Carlos Delfino, fra gli altri, furono scoperti e giocarono con lui prima di affermarsi a livello mondiale.
In queste ore la Federazione Italiana Pallacanestro ha espresso cordoglio per la perdita di “un caro amico, una persona di una gentilezza e una galanteria insuperabile, allenatore delle Nazionali giovanili per più di un decennio, e poi formatore di formatori ed istruttore”.
“Una persona dolce che con lo studio e il dialogo provava a cambiare e migliorare il nostro mondo”.
“Colpito e commosso per la ferale notizia, il presidente FIP Giovanni Petrucci, a titolo personale, interpretando il pensiero del personale FIP e a nome della pallacanestro italiana, è vicino alla moglie Mattia, alle figlie Ida e Francesca, ai fratelli Giovanni e Francesco e a tutta la famiglia Gebbia, e li abbraccia con grande affetto”.