“La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso” - Albert Einstein
HomeCalabriaReggio CalabriaReggio, i parroci segnalano abbandono di rifiuti lungo la strada provinciale Cannavò-Vinco...

Reggio, i parroci segnalano abbandono di rifiuti lungo la strada provinciale Cannavò-Vinco e richiedono intervento

I parroci delle comunità locali, Don Giovanni Gattuso e Don Olivier Bitjocka Dupont, rispettivamente parroci a Cannavò-Riparo-Prumo e Vinco-Pavigliana, hanno recentemente inviato una PEC (Posta Elettronica Certificata) al Sindaco del Comune di Reggio Calabria e all’Ufficio Ambiente del Comune per segnalare il preoccupante fenomeno di abbandono di rifiuti lungo la strada Provinciale Cannavò-Vinco e per richiedere un intervento urgente.
Nonostante i recenti sforzi del Comune per effettuare interventi di pulizia, il problema persiste, con un particolare peggioramento nella zona della fermata dell’autobus di linea sulla strada verso Pavigliana, spesso invasa dai rifiuti. Questa situazione crea disagi significativi per i cittadini che utilizzano i mezzi pubblici e rappresenta un serio rischio igienico-sanitario, aggravato ulteriormente dalle alte temperature estive.

Nella PEC, i parroci hanno evidenziato come l’accumulo di rifiuti non solo deturpi il paesaggio, ma favorisca anche la proliferazione di insetti e roditori, aumentando il rischio di malattie. Le numerose segnalazioni ricevute dai parrocchiani sottolineano la necessità di un intervento tempestivo e risolutivo.

Per affrontare questa problematica, Don Giovanni Gattuso e Don Olivier Bitjocka Dupont hanno proposto le seguenti misure:
– Organizzazione di una campagna di pulizia straordinaria lungo la strada Provinciale Cannavò-Vinco ed altre aree interessate.
– Installazione di adeguata segnaletica informativa per scoraggiare l’abbandono di rifiuti.
– Installazione di telecamere di sorveglianza nelle aree più critiche per monitorare e sanzionare gli autori di questi atti incivili.
– Promozione di campagne di sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti, coinvolgendo scuole, associazioni e parrocchie.

I parroci hanno espresso la loro disponibilità a collaborare con l’Amministrazione Comunale per qualsiasi iniziativa volta a migliorare la qualità della vita nel territorio e a tutelare l’ambiente circostante.

 

Articoli Correlati