Il 15 maggio 2024 ore 9.30 si terrà presso Palazzo Alvaro a Reggio Calabria il JOB DAY FOR SCHOOL, evento conclusivo della seconda edizione del progetto “Insieme creiamo il futuro”, promosso dalla partnership tra Centro per l’impiego di Reggio Calabria con il Responsabile Ing. Vittorio Colosimo Sviluppo Lavoro Italia (ex ANPAL servizi SpA) con Filippo Francica, 9 Scuole reggine che coprono il territorio di competenza territoriale da Bagnara Calabra a Bova Marina, insieme a Confindustria della provincia Reggio Calabria, Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia Reggio Calabria, Camera di Commercio di Reggio Calabria e oltre 35 Aziende.
I suddetti partners, nel mettere a fattore comune ruoli e competenze di attori significativi del mondo del lavoro, hanno inteso dare una significativa e concreta risposta alle aspettative degli alunni delle quinte classi degli Istituti professionali della città, oltre a fornire l’opportunità di realizzare un valido matching con i fabbisogni rappresentati da importanti Aziende, non solo di estrazione locale.
Questo modello di rete posto al servizio delle transizioni occupazionali, riproposto per la seconda volta anche per il 2024, ha coinvolto nelle attività laboratoriali oltre 700 studenti in uscita dal sistema scolastico ed è divenuto, nell’ambito di un’azione sinergica programmata tra il Dipartimento Lavoro della Regione Calabria, dapprima con il Direttore Generale Roberto Cosentino e successivamente con il neo-Direttore dott. Fortunato Varone, insieme al Dirigente del settore Funzioni territoriali Centri per l’Impiego – Area Sud, avv. Sergio Tassone e l’Assessore alle Politiche per il lavoro e formazione professionale, dott. Giovanni Calabrese, un “modello di best practice”, tanto da fornire la base per un’interlocuzione operativa anche con tutti gli altri Centri per l’impiego del territorio regionale, al fine di replicare l’esperienza su tutto il territorio calabrese.
Il JOB DAY FOR SCHOOL è un evento appositamente programmato per rendere protagonisti gli studenti maturandi e le loro aspirazioni professionali, i quali, partecipando per la prima volta ad un reale colloquio di lavoro, avranno la possibilità di sperimentare un iniziale contatto con le aziende del territorio, non solo al fine di valutare concrete esperienze lavorative ma, soprattutto, per favorire l’avvio di una consapevole conoscenza di sé stessi e dei fabbisogni richiesti dall’odierno mercato del lavoro.
Ulteriore obiettivo di questa giornata è realizzare un reale matching tra Domanda e Offerta e di lavoro. Infatti, uno degli step prodromici a tale evento è stata la rilevazione dei fabbisogni professionali delle Aziende effettuata dal Centro per l’Impiego di Reggio Calabria in collaborazione con i partners di progetto, all’esito del quale sono state concretizzate circa 90 offerte di lavoro, da proporre agli studenti delle quinte classi che hanno aderito all’iniziativa con circa 550 colloqui di lavoro già programmati, che si svolgeranno a partire dalle ore 9:30 del 15 maggio p.v.
Contestualmente, presso la Sala Perri di Palazzo Alvaro a Reggio Calabria, si terrà una Tavola Rotonda alla quale interverranno: la dott.ssa Clara Vaccaro – Prefetto di Reggio Calabria, l’avv. Giuseppe Falcomatà – Sindaco metropolitano di Reggio Calabria, dott. Giovanni Calabrese – Assessore al lavoro della Regione Calabria, l’ing. Domenico Vecchio – Presidente Confindustria della provincia Reggio Calabria, la dott.ssa Flaviana Tuzzo – Presidente Ordine Consulenti del lavoro Reggio Calabria, il dott. Antonino Tramontana – Presidente Camera di Commercio, Filippo Francica per Sviluppo Lavoro Italia, il dott. Fortunato Varone – Direttore Generale Dipartimento lavoro Regione Calabria, l’avv. Sergio Tassone – Dirigente Settore n.4 “Funzioni Territoriali Centri per l’Impiego -Attuazione Politiche Attive e inclusive – Area Sud – Sede di Reggio Calabria”, il dott. Antonino D. Cama – Dirigente USR Calabria – ambito territoriale di Reggio Calabria, i Dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, l’ing. Vittorio Colosimo – Responsabile CPI Reggio Calabria, moderatore dell’incontro, i quali si ritroveranno per dialogare e confrontarsi sull’innegabile valore della costruzione di una “rete virtuosa” che alimenti sempre la connessione tra il sistema scolastico ed il mercato del lavoro, al fine di poter realizzare un più efficace e rilevante cambiamento all’interno del presente contesto territoriale.