“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeCalabriaReggio CalabriaFestival “Poetica”, alunna dell’IC “Radice Alighieri” di Catona sale sul podio

Festival “Poetica”, alunna dell’IC “Radice Alighieri” di Catona sale sul podio

“Lunga vita alla poesia” Questo è stato lo slogan che ha accompagnato il festival nazionale “Poetica”, organizzato dall’Istituto comprensivo “ Giovanni Falcone” di Napoli e svoltosi nella settimana dal 6 al 10 maggio nella città partenopea. Un festival nazionale di poesia per bambini e ragazzi “sognatori”, volto ad avvicinare gli alunni al mondo della poesia. Nell’ambito della kermesse si è tenuto anche un concorso nel quale i giovani poeti, provenienti da tutta Italia, sono stati divisi in due categorie: “I palloncini e le Mongolfiere”.

Le poesie sono state valutate da una giuria formata dai docenti di lettere dell’IC napoletano e da professori delle Università “Sapienza” di Roma, “Federico II” di Napoli e “Aldo Moro” di Bari. Tra i premiati anche un’alunna, Greta Laganà, della IV A della scuola primaria di Catona centro dell’IC “Radice Alighieri”, che si è aggiudicata il secondo posto con il testo poetico “Palloncino speciale”.

La ragazza ha recitato la sua poesia durante la cerimonia di premiazione.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente scolastica del comprensivo catonese, Simona Sapone, e da tutto il corpo docente.

Articoli Correlati