“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeCalabriaReggio CalabriaContinuano le attività della preziosa iniziativa "RecupED.net" (Recupero&Educazione)!

Continuano le attività della preziosa iniziativa “RecupED.net” (Recupero&Educazione)!

Continuano le attività della preziosa iniziativa “RecupED.net” (Recupero&Educazione)!

 Il progetto dell’Istituto per la famiglia sez.289 Gilberto Perri ODV finanziato dalla Regione Calabria con risorse statali del ministero del lavoro e delle politiche sociali nell’ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza locale ai sensi degli artt. 72 e 73 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, della Regione Calabria.

Sono più di 300 le famiglie già aiutate attraverso il progetto e decine le aziende donatrici che attraverso la loro azione hanno contribuito al sostentamento di famiglie in gravi situazioni di disagio economico.

Il  progetto “RecupED.net” si sta muovendo attraverso la realizzazione di una piattaforma on line e vuole supportare il recupero e la distribuzione delle eccedenze alimentari  generando azioni e interventi finalizzati a mettere al centro la persona e le relazioni di comunità. L’idea a fondamento della proposta progettuale è stata sviluppata sulla base dell’esperienza sul territorio dell’Istituto per la Famiglia sez. 289 Gilberto Perri ODV al fine di rispondere concretamente ai bisogni primari della comunità fragile. Il progetto “RecupED.net”, attraverso l’azione sinergica tra IPF Gilberto Perri, il Banco Alimentare di Reggio Calabria e tutti i donatori (aziende agricole, centri commerciali, imprese ecc) che aderiscono al progetto, ha creato un meccanismo virtuoso di incontro e di recupero dell’autostima, nonché di educazione alla responsabilità sociale.

Inoltre, il progetto intende contrastare il fenomeno della “povertà educativa” attraverso la realizzazione di percorsi educativi laboratoriali in grado di sviluppare, nei giovani, personalità, competenze, capacità creative e socializzazione.

Articoli Correlati