Il tour della Carovana della Prevenzione si appresta a far tappa in Calabria: sabato 24 giugno, dalle 9.30 alle 16.30, a Riace Marina (RC), presso Piazza Bronzi, Komen Italia con il supporto di Procter & Gamble – l’azienda che commercializza marchi come Dash, Gillette, Oral-B, Pantene, Swiffer, ZzzQuil – erogherà visite ed esami diagnostici gratuiti per la prevenzione dei tumori del seno, consulenze dermatologiche e percorsi di prevenzione primaria (consulenze nutrizionali) riservati a donne svantaggiate o non incluse, per età, nei programmi di screening della Regione.
Sono più di 3.700 gli esami diagnostici gratuiti erogati dal 2021 in 30 tappe tra 26 città italiane grazie a “Insieme siamo più forti”, l’iniziativa con cui Procter & Gamble sostiene la “Carovana della Prevenzione” di Komen Italia, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute che offre visite gratuite di prevenzione delle principali patologie oncologiche che colpiscono le donne. Un impegno, parte di “P&G per l’Italia” – il programma di cittadinanza d’impresa con cui l’azienda sta realizzando progetti di responsabilità sociale e ambientale in tutto il Paese -, che P&G ha voluto rinnovare per il terzo anno consecutivo sostenendo per il 2023 altre 11 tappe che raggiungeranno altrettante località di 8 regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia).
Come per tutte le tappe, anche a Riace Marina saranno disponibili 4 unità mobili: 2 Unità Mobili di Prevenzione Senologica, allestite con due spazi ambulatoriali e con strumenti tecnologici di ultima generazione (mammografo digitale, ecografo portatile, workstation di refertazione, strumenti di teleradiologia), utili a consentire l’effettuazione di tutti gli esami di diagnostica senologica clinica e strumentale per la diagnosi precoce dei tumori del seno, 1 Unità Mobile di Prevenzione secondaria Ginecologica, con uno spazio ambulatoriale multifunzionale per visite specialistiche ginecologiche, ecografie pelviche trans-vaginali e Pap-test e altri esami finalizzati alla diagnosi precoce dei principali tumori femminili e 1 Unità Mobile Polifunzionale per la prevenzione primaria e secondaria. Tutte le tappe sono selezionate privilegiando le periferie delle principali città italiane o aree regionali con minor accesso a servizi sanitari di eccellenza, in particolare nelle regioni con maggiori disparità nell’accesso a servizi di screening mammografico e/o in cui si sono registrate le maggiori riduzioni di screening a causa della pandemia. Sono infatti ancora troppe le donne che si vedono costrette a rinunciare a prendersi cura della propria salute a causa di condizioni di difficoltà socio-economica.
Proprio per recuperare il tempo perduto anche a causa dell’emergenza sanitaria e tutelare la salute attraverso la prevenzione – unico strumento per avere maggiori probabilità di guarigione e cure meno invasive -, P&G ha deciso di offrire un aiuto concreto, sostenendo il tour della Carovana della Prevenzione attraverso l’iniziativa “Insieme siamo più forti”.
«Grazie all’iniziativa “Insieme siamo più forti” di Procter & Gamble abbiamo percorso migliaia di chilometri portando la Carovana della Prevenzione nelle zone più svantaggiate del nostro Paese» dichiara il Prof. Riccardo Masetti, Founder di Komen Italia e Direttore del Centro di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. «Siamo grati a P&G e agli altri partner eccellenti che ci hanno affiancato e ci affiancheranno ancora in questo importante progetto per la tutela della salute femminile».
«Oltre 3.700 screening diagnostici donati sono la misura tangibile del nostro impegno sul territorio per aiutare le donne a prendersi cura della propria salute. Siamo davvero grati a Komen Italia per questo viaggio insieme nelle località italiane dove c’è più bisogno di portare la prevenzione: un viaggio che per noi rappresenta un tassello fondamentale del programma “P&G per l’Italia”, perché ci dà la possibilità di raggiungere e aiutare migliaia di donne, a partire da quelle più fragili» dichiara Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di Procter & Gamble Italia.