“Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza” - Benjamin Franklin
HomeCalabriaReggio CalabriaCampo Calabro: il consiglio comunale approva il Documento Unico di Programmazione 2023-2025

Campo Calabro: il consiglio comunale approva il Documento Unico di Programmazione 2023-2025

Si è riunito il 13 aprile sotto la Presidenza di Domenica Simona Bellantoni il Consiglio comunale di Campo Calabro. All’ordine del giorno  la presentazione del DUP (documento unico di programmazione) per gli anni 2023-2025 e del bilancio triennale per il medesimo periodo. Tutti presenti i consiglieri comunali. L’argomento è stato introdotto dall’Assessore alle risorse strategiche e patrimonio Santo Idone, che si è soffermato sul significato politico-finanziario del documento evidenziando i passaggi che hanno portato alla sua formazione dopo un percorso partecipativo.

Ha poi preso la parola il Sindaco che ha illustrato lo stato di attuazione delle linee programmatiche di mandato in relazione a servizi istituzionali, ordine pubblico e sicurezza, sport e politiche giovanili, servizi sociali, tutela del territorio, ambiente ,protezione civile, beni e politiche culturali, turismo oltre al programma triennale delle opere pubbliche. Benchè minuziosa la relazione si è chiusa con una considerazione a carattere generale che riguarda l’entità delle risorse (circa 10 milioni di euro) che verranno impegnati al di fuori delle spese correnti per la realizzazione di opere pubbliche ed interventi nei vari ambiti dei quali la maggior parte già in corso o in procedura di affidamento o gara ( asilo nido,scuola dell’infanzia,parco urbano di Timpanari, riaqualificazione Forte Siacci, Forte Pignatelli, interventi di accoglienza migranti, palestra della scuola media, recupero delle sedi viarie e degli spazi del centro, sicurezza ed efficientamento energetico con interventi di ammodernamento degli impianti di illuminazione pubblica, transizione digitale dei servizi comunali, assunzioni di personale,riqualificazione del sistema fognario).

Si è registrato l’intervento dei consiglieri di minoranza Antonino Scopelliti e Rocco Messineo che hanno sottolineato fra l’altro la lentezza dei lavori della scuola dell’infanzia del centro e   il mancato coinvolgimento della minoranza sugli indirizzi circa il tracciato della strada a scorrimento veloce Campo Calabro – San Roberto. Nel corso della discussione che si è sviluppata successivamente il gruppo consiliare Campo Popolare su dichiarazione del consigliere Scopelliti al quale si sono associati i consiglieri Buda e Messineo ha abbandonato l’aula ritenendo non ci fossero le condizioni per proseguire le interlocuzioni sul documento contestando alla maggioranza il mancato accoglimento dei contributi della minoranza.

Successivamente prima della votazione si sono registrati gli interventi del vice sindaco Giuseppe Barresi che ha sottolineato e rimarcato le considerazioni che hanno portato alla scelta del percorso della strada a scorrimento veloce e del Sindaco, che in chiusura di discussione, oltre ad entrare nel dettaglio della questione della strada, rivendicando orgogliosamente la scelta di collegare l’arteria allo svincolo della Salerno Reggio Calabria e garantendo così il risparmio del territorio comunale ha sottolineato la contraddittorietà dell’atteggiamento della minoranza consiliare.

Il documento unico di programmazione è stato quindi approvato all’unanimità. Lapidario, ma cifrato nella sua conclusione il commento a lavori conclusi  del Sindaco sull’abbandono dell’aula da parte delle minoranza : “ E’ comodo fare le domande e poi andarsene senza attendere le risposte. Chi sa fa. Chi non sa parla a vanvera e poi scappa. Siamo rammaricati per questa maniera di interpretare  il ruolo di opposizione, ma   non preoccupati. Giudicheranno i cittadini . Ci preoccupano ben altri e non pubblici segnali di insofferenza . Tutti sappiano che la nostra amministrazione è impegnata a difendere la civiltà della dialettica democratica e la bellezza della storia di questa città.”

Articoli Correlati