“Pane e coraggio ci vogliono ancora che questo mondo non è cambiato, pane e coraggio ci vogliono ancora sembra che il tempo non sia passato” - Ivano Fossati
HomeCalabriaCrotoneGuardia Costiera soccorre peschereccio di migranti: 210 sbarcano a Roccella Jonica, 85...

Guardia Costiera soccorre peschereccio di migranti: 210 sbarcano a Roccella Jonica, 85 a Crotone

Sono 210 i migranti arrivati nel porto di Roccella Ionica, nella Locride. I migranti (in tutto 295) erano stati soccorsi in mare, mentre viaggiavano a bordo di un peschereccio col motore in avaria, nel corso di un’operazione condotta dal personale delle Guardie costiere di Roccella Jonica e Crotone, che avevano provveduto al trasbordo delle persone in alto mare a bordo di due motovedette.
Del gruppo di migranti, tutti pakistani ad eccezione di una dozzina di egiziani, fa parte una sola donna. Il resto sono tutti uomini, una trentina dei quali minori. Dopo lo sbarco nel porto di Roccella, i migranti sono stati sottoposti al test del tampone faringeo e momentaneamente ospitati, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, nella tensostruttura che sorge nell’area portuale, gestita dai volontari della Croce rossa, della Protezione civile e da un’equipe di Medici senza frontiere. Dopo l’identificazione e la fotosegnalazione, i migranti saranno trasferiti in altre strutture ritenute più idonee sul piano logistico e sanitario.
Con quello di oggi è salito a 7 il totale degli sbarchi di migranti nel porto di Roccella nel corso di quest’anno, per un totale di circa 900 persone.
Altre 85 persone soccorse a largo della Calabria sono sbarcate nel primo pomeriggio al porto di Crotone.  Nel porto crotonese sono sbarcati 46 egiziani, 37 pakistani e due siriani. Sono tutti uomini tra cui 9 minori. Secondo le prime ricostruzioni sarebbero partiti quattro giorni fa dalla Libia. Dopo le procedure di identificazione condotte da Ufficio immigrazione e polizia scientifica i profughi sono stati trasferiti al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.
Articoli Correlati