L’Associazione Italiana Giovani Avocati il prossimo 13 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, visiterà le carceri di tutte le regioni ed entrerà contemporaneamente in 19 carceri italiane, da Nord a Sud.
Grazie all’autorizzazione ottenuta dal DAP e dal Ministero della Giustizia, la giovane avvocatura sarà protagonista della storica iniziativa nelle carceri di Pescara, Melfi, Reggio Calabria Arghillà, Santa Maria Capua Vetere, Bologna, Udine, Regina Coli – Roma, Cassino, Casa Circondariale femminile Pontedecimo Genova, Milano Bollate, Ancona, Campobasso, Torino, Bolzano, Spoleto, Venezia, Barcellona Pozzo di Gotto, Palermo e Foggia.
“Abbiamo avuto l’opportunità di accedere contemporaneamente in tutte le regioni d’Italia all’interno degli istituti penitenziari” dichiara il Presidente AIGA Avv. Francesco Paolo Perchinunno “I’O.N.A.C. è il primo osservatorio a vantare 130 sedi in tutto il territorio nazionale, questa è la nostra peculiarità ed il nostro punto di forza in quanto ci permetterà di garantire una reale e concreta mappatura di tutti gli istituti penitenziari. Il nostro obiettivo – continua Perchinunno – è quello di sensibilizzare opinione pubblica e legislatore sull’importanza per il nostro Paese di avviare un serio dibattito sulla riforma dell’ordinamento penitenziario, per dare effettività al principio costituzione di rieducazione della pena, per la dignità di detenuti e del personale di polizia penitenziaria e per la sicurezza del nostro Paese.
Nella nostra regione sarà visitato il carcere di Arghillà di Reggio Calabria da parte di tre referenti calabresi per il progetto, l’Avv. Beatrice Magno della sezione Aiga di Lamézia Terme, l’Avv. Michele Sergi della sezione di Reggio Calabria e l’Avv. Franco Zappia della sezione di Locri, i quali prenderanno visione della situazione del carcere, dei detenuti e del personale, e si occuperanno di segnalare le eventuali problematiche che riscontreranno.