“Quanti anni deve vivere un uomo prima che gli sia concesso di essere libero, quante volte può un uomo voltare la faccia e fingere di non aver visto… La risposta, amico, è dispersa nel vento” - Bob Dylan – “Blowing in the wind”
HomeCalabriaCrotoneIl Comune di Crotone lancia 'Educational Framework', una nuova misura di contrasto...

Il Comune di Crotone lancia ‘Educational Framework’, una nuova misura di contrasto alla povertà educativa

“Educational Framework – Progetto di supporto alle famiglie con educatori familiari” è la nuova misura di contrasto alla povertà educativa finanziata con risorse pari a € 318.048,62.

Ne dà notizia l’assessore alle politiche sociali avv. Filly Pollinzi.

Una progettazione che si aggiunge alle tante attività e progettazioni dedicate al supporto della funzione educativa e della conciliazione dei tempi di vita e lavoro dall’Ambito territoriale sociale di cui il comune di Crotone è capofila.

Il finanziamento è stato assegnato con Decreto n. 11907 dalla Regione Calabria a valere sul PR CALABRIA FESR FSE+ 2021-2027- Priorità 4INCL. Una Calabria più inclusiva (FSE+) a seguito del quale l’Ente comunale capofila ha sottoscritto un accordo di collaborazione per la realizzazione del progetto.

“Le famiglie chiedono un aiuto concreto e gli educatori familiari avranno il compito di affiancarle con interventi discreti e al tempo stesso partecipanti.

Saranno di supporto ai genitori nelle strategie educative e nelle attività quotidiane per la crescita di bambini e ragazzi fornendo consulenze specifiche relative alle problematiche più diffuse: la gestione dei capricci, il rispetto delle regole, la costruzione di routine per affrontare impegni e organizzazione scolastica.

Il fine del progetto è quello di sostenere famiglie che manifestano maggiore problematicità a rafforzare legami interni al nucleo, responsabilità e favorire l’integrazione nel più ampio contesto sociale” commenta l’assessore Pollinzi.

L’individuazione delle famiglie beneficiarie avverrà con specifico avviso che sarà pubblicato nelle prossime settimane.

Articoli Correlati