“Nessun biasimo dovrebbe seguire al dire la verità. Ma lo fa, lo fa” - Anita Brookner
HomeCalabriaCrotonePNRR PA Digitale: "completata con successo" la migrazione al cloud dell' infrastruttura...

PNRR PA Digitale: “completata con successo” la migrazione al cloud dell’ infrastruttura informatica del Comune di Crotone

“Il Comune di Crotone ha completato con successo il progetto di migrazione al cloud della propria infrastruttura informatica, un passo fondamentale verso la modernizzazione e l’efficienza dei servizi pubblici”.

Lo comunica l’assessore al PNRR e all’Innovazione Digitale Luca Bossi.

“Grazie ai fondi PNRR afferenti alla misura 1 del PNRR denominata “PA Digitale 2026”, lo scorso marzo l’Ente ha finalizzato la migrazione in cloud dei 18 servizi candidati (tra i quali: Demografici, Protocollo, Servizi Scolastici, Trasparenza, e altri).

L’importo del finanziamento, erogato nei giorni scorsi a fronte del completamento della certificazione da parte del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ammonta a oltre 419 mila euro.

L’implementazione della misura è in linea con quanto stabilito dalla circolare AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) n.1 del 14 giugno 2019, che ha introdotto nuove disposizioni per la classificazione e il consolidamento dei data center delle pubbliche amministrazioni italiane. In base a tale normativa, si è reso necessario per il data center comunale di Crotone la migrazione al cloud per garantire maggiore sicurezza, resilienza e conformità agli standard nazionali.

Questo risultato è stato reso possibile grazie all’impegno e alla professionalità dei tecnici informatici dott. Salvatore Greco, Responsabile del Servizio CED e ing. Gaetano Sestito e dei dipendenti dott. Salvatore Lumare e Adolfo Riganello diretti dalla Dirigente del Servizio CED e RTD dell’Ente, dott.ssa Raffaella Paturzo, che hanno lavorato con grande dedizione per rispettare le scadenze e assicurare il successo dell’operazione.

“Siamo orgogliosi di aver completato questo progetto che pone il Comune di Crotone tra le amministrazioni in linea con il percorso di trasformazione digitale. Grazie al proficuo impegno del Servizio CED diretto dalla dirigente dott.ssa Raffaella Paturzo, e che ringrazio, ed il supporto del PA Digitale 2026, abbiamo raggiunto il primo dei risultati che l’Amministrazione si è posta in un più ampio processo di rinnovamento della macchina amministrativa sulla digitalizzazione grazie ai fondi del PNRR e che prevede anche l’implementazione di un nuovo portale e che garantirà benefici tangibili per la nostra comunità negli anni a venire. L’obiettivo finale è un concreto ed effettivo salto di qualità nella digitalizzazione delle attività del Comune che vedrà l’ente impegnato, nei prossimi mesi, in ulteriori importanti sfide per avvicinare i servizi erogati al cittadino con modalità sempre più Smart” dichiara l’assessore Bossi

Questo importante traguardo, infatti, riflette la volontà del Comune di Crotone di investire nell’innovazione tecnologica per migliorare l’efficienza amministrativa e la qualità dei servizi offerti ai cittadini. La migrazione al cloud rappresenta non solo un adeguamento alle normative nazionali, ma anche un investimento strategico per il futuro”.

Articoli Correlati