Si è tenuta a Crotone l’assemblea sindacale dei lavoratori del Comune di Crotone. Ad indirla la Funzione Pubblica (Fp) Cgil Area Vasta Catanzaro Crotone Vibo in vista della imminente elezione delle Rsu (Rappresentanze Sindacali Unitarie.
Dopo l’introduzione del Segretario Generale della Fp Cgil Franco Grillo e l’intervento del Segretario Generale della Cgil Enzo Scalese,si sono succeduti gli interventi dei lavoratori e dei candidati nella lista della Cgil, i quali hanno offerto uno spaccato del lavoro pubblico negli enti locali in tutte le sue contraddizioni, con particolare riferimento alle particolari condizioni vissute all’interno del comune
Le conclusioni dei lavori sono state affidate a Tatiana Cazzaniga Segretaria della Fp Cgil Nazionale che ha raccolto le istanze dei lavoratori e ha rassicurato sull’impegno della Cgil in merito alla piena tutela del lavoratori, sia rispetto alla battaglia sul rinnovo contrattuale, che non vedrà passi indietro rispetto alle rivendicazioni, sia sul piano economico che su quello normativo.
La Segretaria ha assicurato che la Fp Cgil in tutte le sue articolazioni continuerà ad essere presente al fianco dei lavoratori e delle Rsu elette nelle liste della Cgil in tutte le lotte che si renderanno necessarie per la piena rappresentanza sindacale e la tutela della dignità del lavoro pubblico che rappresenta il pilastro su cui si poggia l’erogazione dei servizi pubblici essenziali.
Non sono mancate nell’introduzione e negli interventi richiami alla partecipazione in occasione dei referendum dell’otto e nove giugno su lavoro e cittadinanza.
Altre saranno nei prossimi giorni, le iniziative analoghe che la Fp Cgil ha annunciato di aver programmato anche nei settori della Sanità e delle Funzioni Centrali. Nei giorni scorsi presso il Tribunale di Crotone a incontrare i lavoratori sono stati il Segretario della Fp Cgil Area Vasta Sergio Rotella e Antonella Guida della struttura nazionale.