Dopo il successo delle scorse edizioni, lunedì 14 ottobre, il Museo di Pitagora ospiterà nuovamente il Premio Pitagora, prestigioso riconoscimento per giovani matematici che si contraddistinguono nel panorama scientifico internazionale.
Istituito dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria in collaborazione con il Consorzio Jobel e patrocinato dall’Unione Matematica Italiana, dal Comune di Crotone e dalla Provincia di Crotone, l’evento mira anche a divulgare nozioni matematiche ai più giovani, oltrepassando il cliché della materia ostica.
Infatti a introdurre la giornata, alle ore 10, sarà il seminario “Vite per la scienza” a cura del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Unical, che illustrerà agli studenti presenti biografie di grandi donne e uomini che hanno contribuito allo sviluppo della matematica, dell’informatica e delle scienze pedagogiche.
Seguirà, alle ore 12, la cerimonia di conferimento del riconoscimento al giovane matematico vincitore che, introdotto dal prof. Gianluigi Greco, direttore del DeMaCs, e dal prof. Bernardino Sciunzi, coordinatore del corso di laurea in matematica dell’Unical, terrà una lectio magistralis.
Il Premio Pitagora consolida la pluriennale collaborazione del DeMaCS con il Consorzio Jobel, attraverso cui mirano a valorizzare e divulgare l’eredità scientifica e filosofica della scuola pitagorica.