“Nella nostra città si discute fin troppo spesso della non efficienza delle istituzioni e del continuo susseguirsi di opere incompiute.
E’ mio dovere informare la cittadinanza tutta dei risultati ottenuti dal bilancio di previsione relativo ai periodi 2023-2025 che è stata sottoposta all’attenzione del Consiglio Comunale, il quale è caratterizzato da misure di investimento in opere pubbliche e spese in servizi ai cittadini senza precedenti.
Innanzitutto mi sia consentito ringraziare la II Commissione Consiliare competente che nei giorni scorsi e in tempi ristrettissimi ha esaminato la grossa mole di documenti che costituiscono il bilancio di previsione 2023-2025 con il fine comune di consentire che il Consiglio Comunale si tenesse nel più breve tempo possibile al fine di consegnare alla città l’atto amministrativo sicuramente più importante per la città in quanto propedeutico alla ripresa delle attività di spesa per l’Ente comunale a beneficio dell’intera comunità.
Infatti, oltre alle misure complesse di investimento già ampliamente discusse nelle sedi opportune quali quelle previste dal PNRR, Antica Kroton e rigenerazione urbana, si annoverano azioni di investimento aggiuntive di impatto indiscutibile sulla qualità della vita dei cittadini crotonesi, quali:
– La creazione di Percorso di viabilità alternativa a Via Nazioni Unite mediante la realizzazione del collegamento Via Peppino Impastato – Via Inghilterra.
Importo complessivo dell’opera Euro 4.000.000,000
– Il ripristino e il potenziamento della vasca di accumulo acqua potabile di Loc. San Giorgio. mediante l’impiego di Euro 1.900.000,000 per fronteggiare le interruzioni del servizio durante le operazioni di manutenzione ordinarie e straordinaria nella città.
– La riqualifica Urbana delle periferie cittadine per 2 Aree, per la quale per la prima annualità sono state stanziati Euro 250.000,00
AREA 1 identificata nei quartieri Papanice, Apriglianello, Trafinello, Fondo Farina e Poggio Pudano.
AREA 2 che riguarderà le zone di Margherita, Gabella, Cantorato, Iannello, Capocolonna e Salica.
– L’affidamento di un intervento di protezione della fascia costiera nel tratto a nord di Capocolonna. La spesa prevista è di Euro 1.000.000,000
Sul fronte dei servizi mi preme evidenziare
– L’affidamento triennale del servizio di trasporto scolastico, grazie ad una dotazione finanziaria di Euro 1.700.000,00 complessivi su tre annualità
– L’affidamento triennale del servizio di refezione scolastica. Anche per questo servizio la logica è la stabilizzazione mediante un affidamento triennale per la cui aggiudicazione sono state stanziati Euro 1.600.000,000
– L’affidamento del servizio di manutenzione straordinaria del verde cittadino per il quale è prevista una dotazione di Euro 250.000 per il 2023 e Euro 500.000 per l’anno 2024 e 2025.
– Il recupero dell’evasione tributaria
Tutto quanto appena descritto rappresenta solo una parte dei servizi e degli investimenti contemplati dal progetto di bilancio sottoposto all’esame del Consiglio Comunale ma è fondamentale sottolineare l’importanza dell’approvazione avvenuta da parte dell’amministrazione di tali investimenti che sono solo un trampolino di lancio verso un miglioramento totale della nostra città e dei servizi che offre”.
Lo comunica in una nota Domenico Ceraudo, presidente della II Commissione Consiliare Comune di Crotone.