Comparirà domani davanti al gup di Crotone per essere processato con il rito abbreviato Nicolò Passalacqua, il 23enne accusato del tentato omicidio di Davide Ferrerio, il giovane bolognese aggredito e ridotto in fin di vita l’11 agosto 2022 a Crotone. Domani è in programma il dibattimento, poi il 21 aprile è prevista la sentenza.
In quella data, il gup deciderà anche sulla richiesta di rinvio a giudizio per gli altri imputati, una 42enne, madre della ragazza per la quale il tribunale dei minori di Catanzaro ha disposto la messa alla prova, e Andrej Gaju (35). Per loro il pm Pasquale Festa ha chiesto il rinvio a giudizio per concorso anomalo in tentato omicidio.
Passalacqua venne arrestato dalla Squadra mobile di Crotone. L’aggressione di Davide scaturì da un appuntamento che la minorenne – all’epoca dei fatti 17enne e ora maggiorenne – istigata dalla mamma, aveva dato ad un uomo – Alessandro Cutro (32), anche lui imputato di concorso anomalo in tentato omicidio, che sara’ davanti al gup il 17 aprile – che, utilizzando un falso account con il nome dell’ex della ragazza, le faceva la corte attraverso i social.
La madre della ragazza aveva quindi organizzato una sorta di spedizione punitiva. Il 31enne, però, una volta entrato in contatto con il gruppo e capite le loro intenzioni, sviò da sé i sospetti inviando alla ragazza un messaggio dicendo di essere in ritardo e di indossare la camicia bianca.
Lo stesso indumento indossato da Davide che fu raggiunto e colpito da Passalacqua con una ginocchiata allo sterno ed un cazzotto alla testa tenendo in mano un oggetto metallico.