Sono state firmate questa mattina, nella Sala Consiliare di Crotone, le prime convenzioni tra le quindici positivamente istruite dagli uffici, per “l’adozione di aree verdi” da parte di privati cittadini o di associazioni.
Erano presenti all’iniziativa l’assessore all’Ambiente Isabella Secreto, i dirigenti Elisabetta Dominijanni e Francesco Iorno e i consiglieri comunali, componenti della Commissione Ambiente, Antonella Passalacqua e Paolo Acri.
L’amministrazione aveva emesso un avviso pubblico per invitare i cittadini o le associazioni a prendersi cura di piccoli spazi verdi e la risposta è stata concreta e positiva a sottolineare la sensibilità e l’attenzione da parte della comunità cittadina per i temi ambientali.
La sottoscrizione delle convenzioni proseguirà in via ordinaria nelle prossime settimane presso il settore Ambiente.
L’assessore in particolare ha voluto ringraziare il personale dell’Ufficio Tutela del Verde e i suoi predecessori che avevano avviato il percorso che questa mattina ha trovato la sua finalizzazione.
L’esito di questa prima fase è sicuramente un viatico positivo per proseguire il percorso e l’amministrazione è disponibile a sottoscrivere ulteriori “adozioni” nell’ambito della sinergia stretta con la comunità, che può segnalare e proporre spazi verdi da adottare.
Sul portale del Comune di Crotone sono pubblicate tutte le modalità per aderire all’iniziativa.
L’amministrazione collaborerà con gli “adottanti” per le operazione di manutenzione straordinariaria e monitorerà in accordo con gli stessi la cura degli spazi verdi.