“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeCalabriaCrotoneNaufragio migranti a Cutro, bloccato il trasferimento di tutte le salme a...

Naufragio migranti a Cutro, bloccato il trasferimento di tutte le salme a Bologna

È stato bloccato il trasferimento di tutte le salme delle vittime del naufragio da Crotone al cimitero musulmano di Bologna. Grazie alla mediazione della Prefettura si è riusciti a dare una risposta alle famiglie che da stamattina stavano protestando contro il trasferimento.

A Bologna entro oggi andranno – con l’accordo delle famiglie – 14 salme per le quali il Comune di Cutro ha già rilasciato i certificati necessari. Altre 10 partiranno forse domani.

Le 17 salme delle vittime per per le quali le famiglie hanno deciso il trasferimento in Afghanistan resteranno a Crotone fino a che non saranno superati i problemi burocratici.

Il governo, come ha spiegato la prefetta di Crotone Maria Carolina Ippolito, insieme alla Regione Calabria sosterrà i costi per il rimpatrio per tutte le famiglie delle vittime. La notizia del risultato, raggiunto anche grazie alla intermediazione della associazione Mobilitazione generale avvocati rappresentata dall’avvocato Francesca Pesce, è stata comunicata ai familiari delle vittime dal sindaco di Crotone Vincenzo Voce.

La Regione Calabria, a quanto apprende l’ANSA, su input del presidente Roberto Occhiuto, aveva predisposto, anche tramite il coinvolgimento della Protezione civile, la possibile tumulazione temporanea delle salme delle vittime del naufragio di Cutro in luoghi cimiteriali presenti nel territorio regionale e presso il futuro cimitero per i migranti di prossima realizzazione nel Comune di Tarsia. Durante la giornata gli uffici della Regione hanno lavorato per percorrere questa ipotesi, poi tramontata per lo stop all’iniziativa arrivato dalla Prefettura di Crotone.

La Protezione civile ha messo a disposizione degli autobus per trasportare i parenti delle vittime a Bologna.

Articoli Correlati