“Nessuno si sottrae alla ricostruzione dei fatti ma pare chiaro che ci sia anche in atto una strumentalizzazione e sinceramente rispetto a una tragedia come quella accaduta ritengo ci debba essere invece un cordoglio generale e trovare soluzione perché fatti di questo tipo non si ripetano”.
A dirlo è stato il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco rispondendo a una domanda sulla tragedia dei migranti sulle coste della Calabria. Lo ha fatto a Tuoro sul Trasimeno per la commemorazione dell’omicidio di Emanuele Petri.
“Sappiamo che la soluzione alla quale bisogna arrivare è limitare le partenze” ha aggiunto. “Necessariamente la soluzione deve essere di tipo europeo” ha detto ancora Prisco.
“Ovviamente l’Italia fa quello che può – ha detto ancora il sottosegretario – ma è evidente che le scelte devono essere da parte di tutta la comunità europea e forse le conclusioni del Consiglio europeo che chiedevano provvedimenti urgenti per fare gli hot spot umanitari e limitare le partenze sono diventate misure non più rinviabili”.