“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalabriaCosenzaDomani a Morano Calabro il corso “Pro Loco come hub turistici: competenze,...

Domani a Morano Calabro il corso “Pro Loco come hub turistici: competenze, strumenti e metodi per la valorizzazione dei territori e la costruzione di mete turistiche aggregate”

Domenica 22 febbraio 2026 a partire dalle ore 9:00 si terrà a Morano Calabro il corso, “Pro Loco come hub turistici: competenze, strumenti e metodi per la valorizzazione dei territori e la costruzione di mete turistiche aggregate” realizzato da Unpli Cosenza, in collaborazione con la Pro Loco di Morano Calabro. Questo corso – sottolinea Antonello Grosso La Valle Presidente Unpli Provincia di Cosenza – è un’occasione concreta per rafforzare identità e motivazione, acquisire strumenti innovativi e trasformare idee, e relazioni in opportunità reali per la comunità. Un percorso pratico per chi crede nel valore del territorio, e vuole imparare a valorizzarlo, insieme, con metodo e consapevolezza. Tre giornate di formazione, confronto e co – progettazione, che proseguiranno domenica 15 marzo e domenica 29 marzo, rivolto a Presidenti e soci di Pro Loco, Amministratori, professionisti che vogliono contribuire attivamente alla crescita e alla valorizzazione del proprio territorio attraverso il mondo delle Pro Loco. A condurre la prima sezione formativa saranno: Antonello Grosso La Valle , Presidente Unpli Cosenza;  Sabrina Sicari Direttrice Scuole di Ospitalità e Valorizzazione Beni Storici e Culturali del Comune di Morano Calabro; Franco Anastasi, Consulente in Finanziamenti e Strategie per lo Sviluppo di Imprese , Organizzazioni e Territorio; Rocco Ingianna, Presidente Pro Loco Morano Calabro. Il corso ha l’obbiettivo di: valorizzare il ruolo della Pro Loco come motore di sviluppo territoriale, trasformare idee, beni e relazioni in valore condiviso, acquisire strumenti pratici e immediatamente applicabili, costruire reti, visione e nuove collaborazioni. Il mondo Pro Loco vi aspetta!

Di seguito il programma delle sessioni: domenica 22 febbraio, ore 9:00 -13:00 , 14:30 – 18:30; “Identità e Missione della Pro Loco Oggi”; domenica 15 marzo , ore 9:00 – 13:00, 14:30 – 18:30; “Beni Pubblici non Utilizzati: Da Problemi a Risorse del Territorio; domenica 29 marzo, ore 9:00 – 13:00, 14:30 – 18:30; “Dalle Idee ai Finanziamenti: Strumenti, Opportunità e Metodi per Accedere ai Contributi”.

 

Articoli Correlati