“L’azione di prevenzione che abbiamo messo in campo sin dal nostro insediamento, in particolare per quanto riguarda la pulizia dei fiumi cittadini, ha consentito di limitare in maniera significativa i danni”. Lo ha sostenuto il sindaco di Cosenza Franz Caruso che ha seguito l’evolversi della situazione, coordinando gli interventi e monitorando le aree maggiormente colpite dal maltempo.
“Se non avessimo avviato per tempo questo lavoro, grazie anche alla collaborazione con Calabria Verde che da tre anni sottoscrive una convenzione con il Comune di Cosenza per la manutenzione degli alvei dei nostri fiumi e torrenti – prosegue – oggi ci saremmo trovati di fronte a esondazioni ben più gravi e a conseguenze molto più rilevanti per la comunità”. Nonostante le attività di prevenzione, il maltempo ha provocato frane, smottamenti e allagamenti in diverse zone della città.
Particolarmente critica, è scritto in una nota del Comune, la situazione a contrada Iassa, attualmente isolata: cinque famiglie saranno evacuate con l’ausilio dell’elicottero dei vigili del fuoco e trasferite in alloggi individuati per fronteggiare l’emergenza. Problemi si registrano anche nelle aree interessate dall’esondazione del Busento, nella zona di Molino Irto, collegata a contrada Iassa, e nei pressi di viale Magna Grecia per l’esondazione del Campagnano.
Sopralluoghi sono stati effettuati anche nella frazione di Donnici, dove è stato riscontrato un significativo rischio idrogeologico. L’intera area collinare presenta fenomeni franosi e numerosi tratti stradali sono stati interessati da smottamenti.
“Siamo intervenuti tempestivamente – ha aggiunto il sindaco – per limitare al massimo i danni e stiamo lavorando senza sosta per rimuovere le frane e ripristinare la viabilità. I danni sono ingenti, ma grazie alla sinergia avviata con la Regione Calabria, consolidata nel corso dei sopralluoghi effettuati questa mattina nelle zone più colpite, contiamo di attivare ogni misura necessaria per il pieno ritorno alla normalità”.
Caruso che ha incontrato il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto proprio in contrada Iassa ed ha già avviato un’interlocuzione che ha segnato, da parte dei due rappresentanti istituzionali, una forte intesa e una sinergia “necessaria – ha detto il sindaco – per risollevare il nostro territorio dai danni subìti e riportarlo alla normalità”. L’Amministrazione comunale continuerà a monitorare costantemente la situazione e invita la cittadinanza alla massima prudenza, confidando che l’attuale fase di attenuazione del maltempo possa proseguire nei prossimi giorni. E i primi segnali di questa attenuazione si colgono dal messaggio di allertamento unificato diramato oggi dal Dipartimento di Protezione civile della Regione Calabria per l’intera giornata di domani, sabato 14 febbraio, fino alle ore 24,00, e che passa dal livello arancione a quello giallo. Il quadro previsionale fa riferimento a piogge sparse e temporali isolati. Pur in presenza dell’allerta di livello giallo, nel messaggio del Dipartimento della Protezione civile regionale continuano ad essere indicati come possibili, fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti, nonché fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni.
