“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario” - Ernesto “Che” Guevara
HomeCalabriaCosenzaLucio Presta presenta a Cosenza il suo nuovo libro “L’uragano”: il racconto...

Lucio Presta presenta a Cosenza il suo nuovo libro “L’uragano”: il racconto del dietro le quinte dello spettacolo

A 7 anni dal primo volume autobiografico, il manager delle star torna con il secondo capitolo, ricco di retroscena e segreti sul mondo dello spettacolo

“Questa era la storia di Lucio”. Finiva così, con la promessa sospesa di un futuro racconto, il primo libro autobiografico di Lucio Presta, “Nato con la camicia”. E quel secondo capitolo è arrivato oggi, a 7 anni di distanza. Come promesso, Lucio Presta torna a raccontarsi nel suo nuovo libro, “L’uragano. Sole, fulmini e saette” (in uscita il 12 febbraio), offrendo spazio alla parte professionale della sua vita nell’olimpo del management artistico italiano, che spazia dalla televisione al cinema e ai grandi eventi.

Sarà l’autore stesso a parlare di questo libro-rivelazione di tanti retroscena del mondo dello spettacolo, nel corso della presentazione a Cosenza, il 18 febbraio alle 18,00 presso Villa Rendano, in un dialogo a tre voci con il giornalista Arcangelo Badolati e l’amica Ginevra Vercillo. Presta saluterà, con l’affetto particolare che lo lega da sempre alla sua città natale, cittadini e stampa nel corso di un incontro senza formalismi, in cui aprirà le porte della memoria per far uscire l’uragano, l’esplosione di una carriera inaspettata, che ha toccato vette inimmaginabili con i suoi venti di tramontana a gonfiare le vele e i suoi venti di bora a sradicare alberi.

“Nato con la camicia”, pubblicato nel 2019, sempre per i tipi di Mondadori, era dedicato alla dimensione più intima e familiare di Lucio, tanto da essere stato curato dalla cugina Annamaria Matera. Parlava di un bambino nato nella periferia di Cosenza, cresciuto tra le palazzine dei ferrovieri e istruito dai salesiani. È qui che la storia cambia passo. Dal ragazzino ribelle, osservatore silenzioso di un mondo lontano, emerge pian piano il professionista capace di leggere il potere, anticiparne le mosse, scovare i talenti, trasformare l’intuizione in mestiere. “L’uragano” spiega le occasioni che hanno portato Presta a intraprendere una carriera brillante, iniziata quando si fece inconsapevolmente notare da uno storico agente mentre, da giovane ballerino di Fantastico, “rubava con gli occhi” in quegli studi televisivi il mestiere di macchinisti, registi, autori. L’agente definisce la sua una vita fortunata, nella quale è stato scelto, ma è una modestia che malcela la fame di un ragazzo di provincia che guarda con meraviglia un mondo di luci e magia e lavora sodo per entrarvi e poi padroneggiarlo.

Un viaggio affascinante, da leggere o da ascoltare dalla voce viva del protagonista, per chi riuscirà a esserci, il 18 febbraio a Villa Rendano.

Articoli Correlati