“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario” - Ernesto “Che” Guevara
HomeCalabriaCosenzaElezioni, Filomena Greco (Casa Riformista-Italia Viva): "Stop agli inciuci, noi siamo per...

Elezioni, Filomena Greco (Casa Riformista-Italia Viva): “Stop agli inciuci, noi siamo per il centrosinistra che sfida il centrodestra alla Provincia di Cosenza”

«Noi siamo convinti assertori di un centrosinistra motivato, credibile e determinato  che ha ambizioni di sfidare e battere il centrodestra alla Provincia di Cosenza. Non di certo ci appassiona un centrosinistra che invece trama o persino si mette d’accordo con i big del centrodestra per fare pari e patta, inciucio totale, un unico candidato per spartirsi il Palazzo».

Così, in una nota, il consigliere regionale di Casa Riformista Filomena Greco.

«Ci chiediamo – continua Filomena Greco – cosa altro deve avere in mano il centrosinistra in provincia di Cosenza per battere finalmente chi oggi governa la Regione e la Provincia. Ci sembra inammissibile rinunciare a creare immediatamente le condizioni per una corsa unitaria e condivisa dal momento che si governano le principali città della provincia e non si conoscono particolari e politiche ostilità di altri sindaci dello sterminato territorio. Per non dire dei partiti tutti, almeno sulla carta, favorevoli al campo largo in opposizione al centrodestra. E allora? Perché non si decide di correre per vincere davvero rinunciando alla spartizione preventiva del Palazzo?».

«C’è poi un altro dato che non può più essere ignorato – aggiunge Greco – ed è la crescente disaffezione di una parte consistente dell’elettorato di centrosinistra, che ormai troppo spesso sceglie di non andare a votare. Un’astensione che non nasce dal disinteresse, ma dalla delusione, dalla percezione di giochi di potere autoreferenziali, di accordi di palazzo che nulla hanno a che fare con i bisogni reali delle comunità. Continuare sulla strada degli inciuci significa alimentare questa distanza, spegnere ulteriormente la fiducia e regalare spazi al centrodestra.

Noi dirigenti politici regionali di centrosinistra siamo chiamati a dare un segnale forte ai sindaci, ai consiglieri regionali ma soprattutto a tutti i cittadini dal momento che queste sono sì elezioni di secondo livello ma pur sempre in rappresentanza degli elettori.
La provincia di Cosenza è un territorio enorme che soffre maledettamente di carenza di progettualità politica. Al di là delle competenze della Provincia, è il segnale forte, programmatico e politico che manca. Abbiamo idee antitetiche al centrodestra non solo per per i calabresi che vivono nella provincia di Cosenza ma per tutta la Calabria. Dobbiamo tradurle in un programma di servizio per i bisogni della gente e non degli abitanti del Palazzo. Ragion per cui – conclude Filomena Greco – il centrosinistra deve fare il centrosinistra e deve sfidare e battere il centrodestra, non mettersi d’accordo o sottoscrivere patti di desistenza che rischierebbero di soddisfare solo interessi circoscritti e localistici, rinunciando a una visione complessiva. I nostri sindaci, i nostri consiglieri, i nostri elettori e i calabresi tutti non capirebbero….

Articoli Correlati