“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario” - Ernesto “Che” Guevara
HomeCalabriaCosenza96 studenti dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano in partenza...

96 studenti dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano in partenza per esperienze di mobilità all’estero

L’IIS L. Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano continua a distinguersi per un’offerta formativa sempre più aperta all’Europa e al mondo: ben 96 studenti sono pronti a partire per quattro mobilità internazionali previste tra febbraio e marzo, confermando l’Istituto quale realtà dinamica e orientata all’innovazione.

Le destinazioni – Lisbona (due gruppi), Nizza e Tallinn – offriranno agli studenti un’esperienza formativa di alto livello, che integra competenze STEM, multilinguismo, cittadinanza europea e orientamento professionale, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), previsti dal D.M. 88/2025.

Il progetto, denominato Global skills per il futuro, rientra nella Missione 4 – Componente 1 del PNRR, dedicata al potenziamento dei servizi di istruzione, e rappresenta una concreta opportunità per gli studenti degli istituti tecnici e professionali di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro e nel proseguimento degli studi, in un contesto internazionale.

Le mobilità, della durata di 14 giorni ciascuna, coinvolgeranno quattro gruppi da 24 studenti accompagnati dai docenti dell’Istituto, che garantiranno un’attenta supervisione delle attività formative e di orientamento.

«Le mobilità internazionali – dichiara il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico – rappresentano un punto di forza della nostra offerta formativa. Offrono agli studenti la possibilità di crescere, confrontarsi con realtà europee, potenziare le competenze linguistiche e sviluppare una mentalità aperta, fondamentale per affrontare le sfide del futuro».

L’iniziativa si inquadra tra le progettualità attivate dall’Istituto anche nell’ambito del percorso di internazionalizzazione della didattica, a supporto delle attività di orientamento e delle esperienze formative in ambito europeo.

Articoli Correlati