“È difficile dire la verità, perché ne esiste sì una sola, ma è viva e possiede pertanto un volto vivo e mutevole” - Franz Kafka
HomeCalabriaCosenzaLegalità e memoria: lo Spi Cgil Calabria dialoga con gli studenti del...

Legalità e memoria: lo Spi Cgil Calabria dialoga con gli studenti del Polo Arberesh di Lungro

“Legalità, memoria e impegno civile”. È questo il titolo della giornata che ha visto lo Spi (Sindacato Pensionati) Cgil Calabria e lo Spi Cgil Pollino Sibaritide Tirreno, rappresentato dal Segretario generale Franco Lofrano, incontrare gli studenti dell’attuale Istituto Omnicomprensivo Statale Polo Arberesh (ex Ipsia) di Lungro, nel cosentino.

Dopo i saluti del dirigente scolastico Gianfranco Maletta, l’incontro è stato introdotto dal componente della segreteria regionale Spi Francesco Spingola che ha evidenziato l’importanza delle relazioni tra la scuola e le organizzazioni sociali che operano sul territorio.

Spingola ha poi consegnato simbolicamente all’istituto le tre pubblicazioni della casa editrice Liberetà “L’Antimafia Parola per parolaConoscere per esistere, un dizionario ragionato per comprendere le mafie contemporanee”, “Terre e Libertà, storie di sindacalisti uccisi dalle mafie” e “Nelle nostre mani”, guida al riuso sociale dei beni confiscati alle mafie.

A seguire l’intervento del Segretario generale dello Spi Cgil Calabria Carmelo Gullì che ha tracciato la storia dei diritti conquistati nel nostro Paese attraverso le lotte democratiche dei lavoratori e degli studenti. Il Segretario ha ribadito che i diritti e le garanzie esistenti non sono mai definitivi e che bisogna quotidianamente difenderli da coloro i quali provano ad indebolirli o addirittura a cancellarli.

Salvatore Lacopo, segreteria regionale Spi Cgil, ha illustrato la storia dei Campi della legalità, esperienze avviate in Calabria dopo il 2010 da Libera con il fondamentale sostegno del sindacato pensionato. Esperienze che contribuiscono a sviluppare la cultura della legalità attraverso il riuso sociale dei beni immobili e terreni confiscati alle mafie ed assegnati a cooperative sociali nelle quali, nel periodo estivo, si svolgono i campi.

Ernesta Taverniti, segreteria regionale Spi Cgil, ha affrontato il tema dell’affettività. Proprio su questo argomento, il sindacato pensionati della Cgil ha avviato una ricerca.  L’indagine  “Adulti e giovani oggi: emozioni e relazioni”, promossa dalla Cgil Calabria, dallo  Spi Cgil Calabria,  dal Coordinamento donne Spi e dalla Flc Cgil Calabria, è coordinata dal prof. Sandro Petronio.

A coordinare il confronto con gli studenti,  i docenti Lucio Calonico, Anna Pileggi, Odigitria Maffia e Amalia Pisano. Al termine dei lavori, il Segretario Generale Carmelo Gullì, nel ringraziare, a nome di tutta la delegazione sindacale presente, il dirigente scolastico, i docenti ed in modo particolare gli studenti, ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa ribadendo la disponibilità e l’interesse dello Spi Cgil Calabria a nuovi incontri.

Articoli Correlati