“Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco; ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore” - Bertolt Brecht
HomeCalabriaCosenzaSequestro di tabacchi irregolari nel comune di Rende (CS): sanzioni fino a...

Sequestro di tabacchi irregolari nel comune di Rende (CS): sanzioni fino a 10mila euro

Nell’ambito di un’operazione mirata al contrasto delle irregolarità nel settore dei tabacchi e del gioco pubblico, i funzionari dell’Ufficio Locale Calabria 2 hanno effettuato due sequestri nel comune di Rende, in provincia di Cosenza. L’intervento è nato da un’attenta analisi dei rischi e da un costante controllo delle attività commerciali della zona.

I verificatori hanno ispezionato due esercizi distinti: nel primo sono stati rinvenuti e sequestrati amministrativamente 1,7 chilogrammi di tabacchi, mentre nel secondo sono stati individuati e ritirati ulteriori 500 grammi di prodotto. In entrambi i casi è stata contestata la violazione dell’articolo che disciplina la circolazione e la vendita dei tabacchi lavorati e sanziona l’immissione sul territorio di prodotti soggetti ad accisa senza il pagamento dell’imposta dovuta. Oltre al sequestro della merce, per i titolari delle attività coinvolte sono scattate sanzioni amministrative particolarmente rilevanti: la normativa prevede infatti multe comprese tra i 5.000 e i 10.000 euro.

Articoli Correlati