E’ stata ufficializzata questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala consiliare di Palazzo dei Bruzi, la candidatura di Cosenza al titolo di Città italiana dei Giovani 2026. La candidatura dovrà essere presentata entro il prossimo 15 febbraio, data entro la quale dovrà essere formalizzata la partecipazione della città di Cosenza con la presentazione ufficiale del dossier cui è stato dato il titolo di “Confluenze”.
Il dossier, a grandi linee e secondo le macro aree di intervento che vanno dall’area educativa a quella scientifica e tecnologica, dall’area civica a quella culturale, sociale e ambientale per finire con la sezione europea ed internazionale, è stato illustrato dal Presidente del Consiglio comunale dei giovani della città di Cosenza, Salvatore Giordano, che guida l’organismo eletto nel novembre del 2024 e che si sta occupando della elaborazione partecipata del dossier. La conferenza stampa è stata introdotta dal Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca che ha parlato di “bellissima avventura che abbiamo voluto fortemente insieme all’Amministrazione comunale e al nostro Sindaco Franz Caruso”. Mazzuca ha rivolto un ringraziamento particolare alla consigliera Alessandra Bresciani, delegata alle relazioni con il Consiglio comunale dei giovani, per l’impegno profuso nella iniziativa e nella preparazione della candidatura della città di Cosenza. Eguale ringraziamento il Presidente del Consiglio ha indirizzato alla consigliera delegata alla Cultura Antonietta Cozza che ha supportato la candidatura. “Siamo tra le prime amministrazioni comunali d’Italia – ha rimarcato Giuseppe Mazzuca – ad aver istituito il Consiglio comunale dei giovani e non lo abbiamo fatto solo per pura apparenza, ma con l’obiettivo di valorizzare un lavoro che oggi è sotto gli occhi di tutti. Oggi ci candidiamo al titolo di città italiana dei giovani non certo con presunzione, ma esercitando un preciso diritto a concorrere perché riteniamo di avere le credenziali giuste”.
Al centro della conferenza stampa, l’intervento del Sindaco Franz Caruso, entusiasta della candidatura della città e del percorso di valorizzazione del Consiglio dei giovani intrapreso dall’Amministrazione comunale e dalla Presidenza del Consiglio comunale. Il Sindaco ha ricordato l’iniziativa di ieri al Liceo Scorza, alla quale ha partecipato insieme a Salvatore Giordano, e con la quale si è dato il via all’avventura della candidatura di Cosenza. “Ho apprezzato moltissimo la qualità dei nostri giovani – ha detto Franz Caruso – perché esprimono il segno della passione con la quale portano avanti queste iniziative che sono veramente degne di rispetto e di insegnamento anche per noi che siamo diversamente giovani. Stare in mezzo a loro e sentire con quanta passione e competenza affrontano i problemi del nostro territorio – ha aggiunto il primo cittadino – non può che darci l’esatta misura di quella che è una prospettiva autentica, affinché i giovani possano veramente prendere in mano le redini del governo del territorio e fare cose migliori di coloro che gli passeranno il testimone”. Per Franz Caruso “toccare con mano non solo la loro passione, ma anche il desiderio di rimanere nella loro città per poterne migliorare le condizioni, è veramente qualcosa che ci deve impegnare a dare concretezza a questo intento. Siamo stati anche fortunati a trovare un Presidente del consiglio comunale dei giovani così pieno di iniziative, di progetti e di idee. Mi auguro che la candidatura di Cosenza possa avere successo e che diventi realmente la città dei giovani. Se c’è così tanto amore per la propria terra e si decide di rimanere qui, noi che rappresentiamo le istituzioni abbiamo un dovere in più: fare tutto il possibile per creare le condizioni per farli restare, così come dobbiamo impegnarci per premiare il merito e riconoscere le grandi qualità espresse dai giovani senza dimenticare le fasce del bisogno”. Subito dopo, la consigliera Alessandra Bresciani ha letto il messaggio del parlamentare europeo Sandro Ruotolo e la consigliera Antonietta Cozza quello della parlamentare Anna Laura Orrico che per impegni pregressi non hanno potuto presenziare alla presentazione della candidatura.
“Il progetto “Confluenze” – ha spiegato Salvatore Giordano, presidente del Consiglio comunale dei giovani- è un intervento che parte dal basso e passa attraverso le scuole per ascoltare i bisogni e le idee dei ragazzi e delle ragazze di Cosenza e dintorni, per far sì che tutti i giovani, dalla più piccola età fino agli anni universitari, possano contribuire in maniera attiva a questa candidatura. L’idea – ha aggiunto – è quella di rendere per la prima volta i giovani partecipi della nostra città attraverso un laboratorio creativo e di idee che li riporti al centro dell’attenzione”.
