“La falsità è la verità degli altri” - Oscar Wilde
HomeCalabriaCosenzaLa città di Cosenza protagonista, su Rai 1, della trasmissione "Linea Verde...

La città di Cosenza protagonista, su Rai 1, della trasmissione “Linea Verde Italia”

La città di Cosenza sarà protagonista, sabato 31 gennaio, della trasmissione “Linea Verde Italia”, condotta da Monica Caradonna e da Nicola Prudente, in arte Tinto,  in onda su Rai 1 dalle 12.25 alle 13.20. Per quasi una settimana, a metà gennaio, ben tre troupe di “Linea Verde Italia” hanno realizzato in città le riprese del programma incentrato sui temi della sostenibilità, della green-economy, dell’agricoltura urbana e della conservazione e tutela del patrimonio artistico-culturale. La puntata che sarà trasmessa sabato 31 gennaio metterà a fuoco alcuni luoghi-simbolo della  città : dal Teatro Rendano dove è stata filmata l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Brutia, al Museo all’aperto Bilotti (MAB), al Castello Svevo, all’interno del quale  sono state girate le riprese di alcuni passi di danza sulla terrazza panoramica del maniero federiciano. La puntata dedicata a Cosenza sarà aperta, infatti, proprio dai danzatori Francesco Rodilosso e Alessandra Nicoletti della compagnia “Create danza” su coreografie di Filippo Stabile. Nella passeggiata lungo il MAB i conduttori del programma sono stati accompagnati, invece, dalla guida turistica Paola Morano. Ma le telecamere di Linea Verde Italia hanno filmato anche il Parco del Benessere riprendendo alcune delle molteplici attività sportive che abitualmente si svolgono lungo l’asse pedonale che collega Cosenza e Rende.

Un invito ai cittadini per assistere in tv alla puntata di “Linea Verde Italia” è stato rivolto dal Sindaco Franz Caruso che, durante le riprese del programma, non ha fatto mancare la sua presenza alla troupe, visitando i set delle riprese e portando il suo saluto ai conduttori Monica Caradonna e Tinto. “Siamo particolarmente orgogliosi – ha detto Franz Caruso – dell’attenzione che RAI 1, attraverso le telecamere di “Linea Verde Italia”, ha riservato alla città di Cosenza che torna ad avere un ruolo significativo nella ribalta nazionale. Riteniamo che le immagini del programma restituiranno una fotografia quanto mai veritiera della nostra città con le sue eccellenze culturali, in primis il Teatro Rendano e l’Orchestra Sinfonica Brutia, ed anche il Museo all’aperto Bilotti che rappresentano sicuramente un vero e proprio fiore all’occhiello non solo per i cosentini, ma anche per i visitatori che arrivano a Cosenza da ogni parte d’Italia e dal resto del mondo. Invito pertanto tutti i cittadini a seguire sabato su RAI 1 la trasmissione e poter apprezzare l’ottimo lavoro svolto dai conduttori, dagli autori del programma e da tutti i tecnici e dalle maestranze che si sono impegnati durante la realizzazione delle riprese”.

Un ringraziamento ad personam il Sindaco Franz Caruso ha inteso rivolgere a tutta la troupe e alla grande famiglia di “Linea Verde Italia”, a cominciare da Angela Costantino (di madre cosentina), autrice e motore del programma insieme alla guida del team degli autori Alessandra Curia e a Domenico Nucera, entrambi di origini calabresi,  al regista Francesco Maria Passafiume e a tutta la macchina organizzativa,  coordinata da Andrea Di Bellonia, con Emanuele Contini, stretto collaboratore del compianto Fabrizio Frizzi, e Caterina Santi, collaboratrice ai testi del programma. Nella trasmissione in onda sabato, dalla città di Cosenza lo sguardo si allargherà poi alla Sila, tra prodotti tipici, percorsi di terapia forestale, riconosciuti dal CNR, paesaggi di grande valore naturalistico, fino ai Giganti della Sila, bene affidato al FAI, dove dialogano natura, storia e innovazione tecnologica.

Articoli Correlati