La mobilità, quando è davvero garantita, smette di essere un dettaglio logistico e diventa una scelta di civiltà. È da questa consapevolezza che nasce il rinnovo del progetto di Mobilità Garantita promosso dalla Cooperativa Sociale I Figli della Luna: un impegno concreto che restituisce autonomia, presenza e partecipazione a chi, troppo spesso, rischia di restare fermo ai margini.
NOTARISTEFANO: NESSUN PERCORSO SOCIALE È POSSIBILE SE NON È ACCESSIBILE
È quanto fa sapere il Presidente della Cooperativa sociale Lorenzo Notaristefano, esprimendo soddisfazione, insieme alla vicepresidente Marilena Prezzo, alla consigliera Francesca Prezzo e alle socie Antonella Celestino, Dora e Margherita Quadro, per la consegna di un nuovo mezzo da nove posti, grazie al quale il progetto compie un ulteriore passo avanti, rafforzando l’idea semplice ma decisiva che nessun percorso educativo e sociale è possibile se non è anche accessibile.
UN GESTO CONDIVISO, UNA RESPONSABILITÀ COLLETTIVA
La cerimonia di rinnovo si è svolta nei giorni scorsi, nella sede del Centro, alla presenza di numerosi sponsor che hanno scelto di sostenere il progetto di inclusione che – spiega il Presidente – resta reale, vero e misurabile. Dalla Fabbrica di Liquirizia Amarelli alla Edil Marino di Saverio Marino, dalla Società cooperativa agricola COAB alla Bieffelle srl, da Pan di Campagna sas a Ottica Curia di Curia Alessandro, dalla Agricor Società Cooperativa a Motta Cafè srls, da Madeo Industria Alimentare a Madeo Impianti, da Le Pera Antonio a Ideal Lab, passando per Dolce di Salvati Francesco, Cooperativa Dolsa, Agrimar snc di Marino Giuseppe & C. e Azienda Agricola Orlando Donato Farmacia, per finire alle farmacie Taverna, Noto e Rizzo, questi i partner che si sono messi in gioco per un gesto di responsabilità collettiva. A tutti loro sono state consegnate le pergamene di attestazioni come segno tangibile di una alleanza tra mondo sociale, imprese e territorio. Un patto silenzioso che riconosce come l’inclusione non possa essere demandata a pochi, ma costruita da molti.
IL VALORE DELLE ISTITUZIONI, ANCHE QUANDO NON POSSONO ESSERCI
Il progetto ha ricevuto la vicinanza dell’Arcivescovo di Rossano-Cariati, Mons. Maurizio Aloise, che nonostante fuori sede per compiere gli esercizi spirituali, ha delegato il Vicario don Pino Straface a testimoniare massima condivisione e sostegno al progetto. Un segno di attenzione che conferma come la cura delle fragilità sia una priorità che attraversa l’intera comunità. Anche l’Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano ha voluto far sentire la propria presenza, affidando all’Assessore alle Politiche sociali, Marinella Grillo un messaggio di saluto e sostegno, giunto telefonicamente al Presidente Lorenzo Notaristefano, a causa di concomitanti impegni istituzionali.
INSIEME POSSIAMO GARANTIRE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DI TUTTI
Il progetto di Mobilità Garantita non parla di assistenza, ma di possibilità. Non di accompagnamento passivo, ma di partecipazione attiva. Quel nuovo mezzo in dotazione ai Figli della Luna, infatti, non è solo un veicolo ma un’autentica promessa mantenuta lungo una strada che si apre in un tempo che torna ad essere abitabile per i ragazzi e le famiglie che ogni giorno vivono il Centro.
TRASFORMARE I BISOGNI IN DIRITTI RESTA LA BUSSOLA DA SEGUIRE
È così che – conclude Lorenzo Notaristefano – continuiamo a interpretare il nostro ruolo contribuendo a trasformare i bisogni in diritti, le fragilità in valore, le collaborazioni in comunità. Perché l’inclusione, quando è reale, deve essere supportata con ogni mezzo.
