“Bisogna imparare. Soprattutto hanno da imparare quelli che insegnano agli altri. Ma sono quelli che hanno meno voglia di imparare” - Lev Trotsky
HomeCalabriaCosenzaCastrolibero accende il Natale: luci, comunità e tradizione lungo il fiume

Castrolibero accende il Natale: luci, comunità e tradizione lungo il fiume

Castrolibero ha acceso ufficialmente il Natale con una serata intensa e partecipata, in cui luci, colori ed emozioni hanno abbracciato l’intera comunità. L’accensione dell’albero di Natale, collocato nei pressi della chiesa della Santa Famiglia ad Andreotta, ha rappresentato il momento simbolico di avvio delle festività, richiamando famiglie, bambini e cittadini in un clima di gioia e condivisione.

Da lì, la magia – è scritto in un comunicato stampa – si è estesa lungo il percorso fluviale, trasformato in un vero e proprio fiume di luce grazie alle installazioni artistiche che hanno accompagnato i visitatori in una passeggiata suggestiva, tra riflessi sull’acqua e atmosfere natalizie. Il parco fluviale si è così trasformato in uno spazio vivo e accogliente, capace di raccontare il Natale attraverso bellezza e partecipazione.

All’interno del parco è stata allestita la natività, punto di raccoglimento e simbolo profondo della tradizione natalizia, che ha regalato momenti di emozione e spiritualità, incorniciati da un contesto naturale valorizzato dalle luci.

A rendere ancora più scenografico il quadro complessivo, l’illuminazione dei due ponti che segnano il confine con il territorio del Comune di Cosenza, veri e propri portali luminosi che impreziosiscono l’ingresso e il collegamento tra i territori. Illuminata anche la rotonda nei pressi dell’Istituto “Majorana – Valentini”, inserita nel più ampio progetto di valorizzazione urbana e decoro del paese.

L’iniziativa, a cura dell’Amministrazione comunale, è stata realizzata anche grazie al contributo delle attività produttive del territorio, che hanno sostenuto e condiviso lo spirito dell’evento, rafforzando il legame tra istituzioni, comunità e tessuto economico locale.

Come sottolineato dall’Assessora alla Cultura, Nicoletta Perrotti: «Abbiamo voluto un Natale che fosse vissuto e attraversato, capace di unire luoghi e persone. L’albero nei pressi della chiesa della Santa Famiglia, le luci lungo il fiume e la natività nel parco raccontano un’idea di comunità che si ritrova e si riconosce».

A chiudere la serata, le parole del sindaco facente funzione Francesco Serra, che ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: «Tutto questo è stato possibile grazie a un grande lavoro di squadra. Ringrazio l’impresa Zicarelli e tutti gli addetti alla manutenzione e al decoro urbano, che hanno lavorato con impegno e professionalità affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi».

Articoli Correlati