“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaLo spot "È Sybaris - Terre di Luce" del regista calabrese Giacomo...

Lo spot “È Sybaris – Terre di Luce” del regista calabrese Giacomo Triglia lancia la Rete dei Musei d’Impresa della Sibaritide

Amendolara  –  La Sibaritide fa rete e si promuove in TV. È stato accolto con grande successo lo spot promozionale “È Sybaris – Terre di Luce”, firmato dal talentuoso regista calabrese Giacomo Triglia e promosso dal GAL della Sibaritide.

Lo spot, trasmesso da ieri sui canali RAI, non è solo una vetrina turistica, ma il volto dinamico del progetto di Cooperazione Interterritoriale “Sybaris Terre di Incanto Rete dei Musei d’Impresa” – Misura 19.3 del PSR Calabria 2014/2022.

Il video di Triglia, per la sua capacità di catturare la luce unica, racconta la storia millenaria e l’autenticità della Sibaritide e si inserisce perfettamente nella strategia del GAL di valorizzare il patrimonio culturale d’impresa come leva per lo sviluppo territoriale.

Il progetto “Rete dei Musei d’Impresa” mira infatti a: creare un circuito integrato tra i musei aziendali della Sibaritide e della Calabria, trasformando le storie del “saper fare” locale (dall’agroalimentare alla manifattura) in attrattori culturali e turistici; potenziare l’offerta turistica destagionalizzata, proponendo un turismo esperienziale legato all’identità produttiva e artigianale del territorio; mettere in luce le eccellenze imprenditoriali come luoghi vivi di memoria, innovazione e formazione.

La diffusione in RAI dello spot ‘È Sybaris – Terre di Luce’ è un tassello fondamentale del nostro impegno sulla Rete dei Musei d’Impresa.” ha dichiarato Antonio Pomillo, Presidente del GAL della Sibaritide – “Abbiamo voluto un prodotto audiovisivo di alta qualità per dimostrare che la Sibaritide è un connubio indissolubile tra archeologia e mare e anche una terra di imprenditoria storica e innovativa. I musei d’impresa, come il Museo della Liquirizia Amarelli, sono le nostre nuove ‘Cattedrali del Saper Fare’, e lo spot di Giacomo Triglia ne è l’inquadratura perfetta.

Il regista Giacomo Triglia, già noto per la sua sensibilità nel raccontare le radici calabresi, ha saputo cogliere il legame tra paesaggio, storia e cultura d’impresa.

La sua opera funge da invito visivo a esplorare il territorio attraverso i suoi molteplici strati: dalle vestigia di Sybaris al dinamismo delle aziende che hanno fatto la storia economica della regione.

Il successo in RAI consolida la validità del progetto, spingendo la Sibaritide a farsi conoscere a livello nazionale come destinazione di turismo culturale, storico ed esperienziale integrato.

Articoli Correlati