Venerdì 28 novembre 2025, alle ore 17:30, a Fuscaldo Marina (Cs) sarà presentato l’ultimo libro di Riccardo Cristiano, dal titolo “Vi dichiaro uniti…e poi, diario LGBTQI+: una storia di ricerca, amore e diritti civili”, con la prefazione di Marco Cappato, edito da Officine Editoriali Da Cleto.
L’autore dialogherà con Federico Cerminara, storico militante della comunità LGBTQ+ e co-fondatore del primo circolo Arcigay in Calabria nel novembre del 2001, Eos Arcigay Calabria. Presenti il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, Anna Oro dell’Associazione Biblioteca Pietro De Seta e Giuliana Scofano dell’Associazione Go’El. Conduce e modera Marco Marchese, editore delle Officine Editoriali Da Cleto.
Riccardo Cristiano, originario di Lamezia Terme e residente a Cleto, giornalista e presidente di Liberi.tv, promuove da più di 25 anni iniziative per i diritti civili, non solo per la comunità LGBTQI+, ma anche per l’inclusione sociale in generale. Nel 2017 ha contratto unione civile con il suo compagno Marco Marchese; la loro è stata la prima unione civile registrata fra due uomini residenti in Calabria, dopo l’approvazione del disegno di legge Cirinnà.
È il primo libro in Italia che parla delle unioni civili raccontate dalla viva voce dei protagonisti: gli sposi! Nel racconto autobiografico, Riccardo narra i momenti più importanti trascorsi alla ricerca di sé, ma anche di persone simili a lui: i ricordi d’infanzia, le persone incontrate, la scoperta del mondo gay e la ricerca delle parole che non esistevano ancora. Segue l’impegno per i diritti civili, l’associazionismo e la politica, l’omofobia, la legge sulle unioni civili e, per finire, ma non ultimo, l’amore.
La prefazione è di Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, presidente di Eumans, co-fondatore di Science for Democracy e del Congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica, promotore della campagna Eutanasia Legale.
Vi dichiaro uniti…e poi, con dieci capitoli aggiuntivi, riprende il racconto da dove era stato lasciato. All’interno, sono presenti testimonianze di chi ha contattato Riccardo, presentazioni “sui generis” e aggiornamenti sulla comunità LGBTQI+ avvenuti cinque anni dopo la prima edizione. Il libro si è inoltre aggiudicato il prestigiosissimo premio “FUORI! 2025” nella sezione Saggistica.
La presentazione avrà luogo venerdì 28 novembre 2025, alle ore 17:30, nella sala convegni della delegazione municipale, in via Maggiore Vaccari, Fuscaldo Marina (Cs).
