Nella giornata di venerdì u.s. la Giunta Comunale presieduta dal Sindaco On. Avv. Sandro Principe ha approvato importanti provvedimenti in materia di urbanistica, lavori pubblici e viabilità, patrimonio. In dettaglio, sono stati approvati:
gli indirizzi del nuovo PSC, attuativi del programma del Sindaco e della Giunta, che consentiranno di delineare una città di servizi, con premialità per abitazioni destinate a giovani, giovani coppie e disabili nonché per strutture ricettive, sanitarie e socio-assistenziali. Di particolare significato la previsione di aree per imprese innovative nel centro città, la riqualificazione dell’area del Marco Lorenzon e di aree destinate ad edilizia convenzionata;
il secondo contratto attuativo dell’accordo quadro sulle manutenzioni stradali per un valore di oltre 60.000,00 euro destinati alla zona sud della città (per la precisione sono interessate le vie Tevere, Bari, Catanzaro, Cosenza e Firenze);
l’atto di indirizzo per la riqualificazione dell’ingresso a sud della città, intersezione vie Genova e Kennedy, con uno spartitraffico floreale e alberato per una spesa di 35.000 euro circa;
l’atto di indirizzo per il miglioramento della viabilità nella zona industriale attraverso specifica variante in corso di progettazione esecutiva che consentirà il ripristino della sicurezza e della fruibilità di parte delle arterie principali del centro produttivo cittadino per oltre 90.000,00 euro.
D’importanza significativa è altresì l’approvazione dell’atto di indirizzo per l’avvio della consultazione preliminare con cui operatori economici, professionisti e specialisti del settore interessato potranno contribuire con idee, suggerimenti e proposte progettuali all’effettiva attivazione, implementazione e rilancio del Parco Acquatico Sportivo Santa Chiara.
All’esito di questa procedura, che si auspica proficua per il bene pubblico, l’Amministrazione procederà alla pubblicazione del bando di gara a carattere comunitario finalizzato alla selezione del nuovo concessionario.
Nei prossimi giorni partiranno, invece, i lavori relativi al primo contratto attuativo del succitato accordo quadro già approvato nelle precedenti riunioni di Giunta e destinato alla viabilità e alla regimazione delle acque meteoriche; tale intervento interesserà Via Busento, Via Crati, Via Valle del Neto, Via Adige, Via Repaci, Via Ungaretti e Via Quasimodo.
Inoltre, a breve inizieranno i lavori per la realizzazione delle nuove rotatorie previste per l’ingresso nord della città.
In conclusione, si può affermare che gli interventi appena descritti contribuiranno al rilancio della città e alla volontà dell’amministrazione di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Approvati dalla Giunta comunale di Rende importanti provvedimenti
Articoli Correlati
