“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeCalabriaCosenzaSi è concluso a Cetraro il 𝗫𝗜𝗩 𝗖𝗼𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗲𝘁𝗲 𝗗𝗶𝗮𝗯𝗲𝘁𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 𝗣𝗲𝗱𝗶𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗮...

Si è concluso a Cetraro il 𝗫𝗜𝗩 𝗖𝗼𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗥𝗲𝘁𝗲 𝗗𝗶𝗮𝗯𝗲𝘁𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗮 𝗣𝗲𝗱𝗶𝗮𝘁𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗖𝗮𝗹𝗮𝗯𝗿𝗲𝘀𝗲

Si è chiusa con successo la XIV edizione del Congresso della Rete Diabetologica Pediatrica Calabrese, appuntamento ormai consolidato e di riferimento per medici, operatori sanitari e associazioni impegnati nella cura del diabete in età pediatrica.

Due giornate intense di confronto, aggiornamento e condivisione scientifica, che hanno visto la partecipazione di numerosi esperti provenienti da tutta Italia e dall’estero, sotto la guida dei responsabili scientifici 𝐅𝐢𝐨𝐫𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐃𝐞 𝐁𝐞𝐫𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢𝐬, 𝐃𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐈𝐚𝐟𝐮𝐬𝐜𝐨 𝐞 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐌𝐚𝐦𝐦𝐢̀.

Il tema di quest’anno – “La Diabetologia Pediatrica nel Primo Quarto del XXI Secolo” – ha offerto l’occasione per riflettere su una disciplina in rapida evoluzione, dove le innovazioni tecnologiche, la ricerca genetica e l’approccio multidisciplinare stanno ridisegnando i confini della cura e della prevenzione.

Durante il Congresso si è parlato di nuovi strumenti per il monitoraggio continuo del glucosio, terapie personalizzate, intelligenza artificiale applicata alla gestione del diabete e dell’inserimento di nuove figure professionali, come il chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate, a supporto dei team diabetologici.

“𝑵𝒐𝒏 𝒆̀ 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝒖𝒏’𝒆𝒑𝒐𝒄𝒂 𝒅𝒊 𝒄𝒂𝒎𝒃𝒊𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊, 𝒎𝒂 𝒖𝒏 𝒗𝒆𝒓𝒐 𝒆 𝒑𝒓𝒐𝒑𝒓𝒊𝒐 𝒄𝒂𝒎𝒃𝒊𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒅’𝒆𝒑𝒐𝒄𝒂 – 𝒉𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒔𝒐𝒕𝒕𝒐𝒍𝒊𝒏𝒆𝒂𝒕𝒐 𝒈𝒍𝒊 𝒐𝒓𝒈𝒂𝒏𝒊𝒛𝒛𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 –. 𝑶𝒈𝒈𝒊 𝒐𝒃𝒊𝒆𝒕𝒕𝒊𝒗𝒊 𝒄𝒉𝒆 𝒇𝒊𝒏𝒐 𝒂 𝒑𝒐𝒄𝒉𝒊 𝒂𝒏𝒏𝒊 𝒇𝒂 𝒔𝒆𝒎𝒃𝒓𝒂𝒗𝒂𝒏𝒐 𝒖𝒕𝒐𝒑𝒊𝒄𝒊 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒏𝒕𝒂𝒏𝒐 𝒓𝒆𝒂𝒍𝒕𝒂̀, 𝒆 𝒍𝒂 𝒓𝒆𝒕𝒆 𝒄𝒂𝒍𝒂𝒃𝒓𝒆𝒔𝒆 𝒗𝒖𝒐𝒍𝒆 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒊𝒏𝒖𝒂𝒓𝒆 𝒂𝒅 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒖𝒏 𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒊𝒏𝒏𝒐𝒗𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆.”

Il Congresso ha confermato il ruolo della Calabria come punto di riferimento nazionale nella diabetologia pediatrica, una rete in continua crescita che coniuga ricerca, formazione e assistenza al servizio dei più giovani pazienti e delle loro famiglie.

Un’edizione che lascia un segno concreto e apre nuove prospettive per il futuro: un passo in più verso “l’isola pancreatica che non c’è”, simbolo di una cura sempre più vicina alla normalità della vita quotidiana dei bambini e ragazzi con diabete.

#Pediatria #diabetologia #diabete #FormazioneMedica #ECM #Neonato #Sanità #HealthcareProfessionals #ConvegnoMedico #jbprof

Articoli Correlati