“Non è una inezia accettare che la menzogna e l'imbroglio ci vengano presentati come unica forma di governo: la democrazia è imperfetta, ed è bene sapere che solo la nostra decisione può migliorarla” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCosenzaCastrolibero riparte con le Isole Ecologiche Interrate

Castrolibero riparte con le Isole Ecologiche Interrate

Lunedì mattina, 27 ottobre 2025, insieme ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Castrolibero, prenderà nuova vita il progetto delle Isole Ecologiche Interrate, un’iniziativa che segna un importante passo avanti verso una città sempre più sostenibile, ordinata e attenta all’ambiente.

Le nuove isole, collocate in diversi punti del territorio comunale, rappresentano un sistema moderno ed efficiente per la raccolta differenziata.

A partire dal 3 novembre 2025, i cittadini potranno conferire i rifiuti esclusivamente con la tessera magnetica identificativa riservata agli intestatari della TARI, per garantire un utilizzo corretto e responsabile del servizio.

L’iniziativa vede protagonisti anche gli studenti, che attraverso momenti di sensibilizzazione contribuiranno a diffondere una nuova cultura della sostenibilità

La consigliera con delega alle politiche ambientali, Annamaria Buono, ha sottolineato: “Le nuove isole, collocate in diversi punti del territorio comunale, rappresentano un sistema moderno ed efficiente per la raccolta differenziata e andranno a supporto del servizio, rendendolo più efficiente e decoroso. Esse si aggiungono alle altre già esistenti sul territorio che sono state interessate da una accurata azione di revamping per la loro rimessa in opera.”

Il Sindaco, Orlandino Greco, ha aggiunto: “Le nuove isole interrate non sono solo un intervento tecnico, ma un investimento sulla qualità della vita e sul futuro del nostro paese. Castrolibero continua a innovare con scelte che uniscono tecnologia, rispetto per l’ambiente e senso civico. È un segnale di fiducia e collaborazione che ci rende orgogliosi della nostra comunità.”

Con questo progetto, Castrolibero conferma il proprio impegno per un futuro più verde e responsabile, dove ogni cittadino è parte attiva del cambiamento.

Articoli Correlati