“Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco; ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore” - Bertolt Brecht
HomeCalabriaCosenzaRegionali, Maiolino (M5S):"Impegno concreto per l'identità e lo sviluppo delle comunità Arbëreshë"

Regionali, Maiolino (M5S):”Impegno concreto per l’identità e lo sviluppo delle comunità Arbëreshë”

“Mi candido al Consiglio Regionale della Calabria con la consapevolezza e l’orgoglio di appartenere a una delle comunità più ricche di storia, tradizioni e valori della nostra terra: quella Arbëreshë.

Sono nato e cresciuto a Spezzano Albanese, porto dentro di me la lingua, la cultura e l’identità del mio popolo e per questo il mio impegno in questa campagna elettorale non può che partire da qui.”

Queste le parole di Antonio Maiolino, giovane spezzanese di 29 anni candidato alle prossime elezioni regionali in Calabria con la lista Movimento 5 Stelle a sostegno di Pasquale Tridico.

Maiolino ha le idee chiare e sostiene che occorra promuovere e finanziare la tutela della lingua Arbëreshe nelle scuole, attraverso progetti didattici e formativi strutturati in collaborazione con le università e le associazioni culturali locali; sostenere economicamente i comuni Arbëreshë attraverso fondi regionali e bandi dedicati alle aree interne; difendere il diritto a restare nei nostri paesi attraverso investimenti in sanità territoriale, mobilità, digitalizzazione e servizi di prossimità.

Le comunità Arbëreshë rappresentano un patrimonio unico che va tutelato, valorizzato e sostenuto, non solo in termini culturali ma anche con scelte politiche concrete. Dall’Alto Ionio al Pollino, passando per il Tirreno e le Valli dell’Esaro e del Crati, sono tanti i comuni in cui la presenza Arbëreshë ha radici profonde ma oggi rischia di essere marginalizzata.

“Il mio è un appello a tutte le comunità Arbëreshë della provincia di Cosenza”, conclude Maiolino, “uniamoci in questo percorso per portare la nostra voce in Regione; non si tratta solo di rappresentanza ma di riscatto, di prospettiva, di dignità.”

Articoli Correlati