“La libertà significa responsabilità: ecco perché molti la temono” - George Bernard Shaw
HomeCalabriaCosenzaIl Festival Antonio Vivaldi prende il via con due serate d'eccezione tra...

Il Festival Antonio Vivaldi prende il via con due serate d’eccezione tra San Giovanni in Fiore e Morano Calabro

Si apre ufficialmente il Festival Antonio Vivaldi – VIII edizione 2025, una rassegna che porta la grande musica nei luoghi più suggestivi della Calabria, trasformandoli in palcoscenici d’arte e memoria.

Il 20 settembre alle ore 18.00, presso l’Abbazia Florense – Museo Demologico di San Giovanni in Fiore, il pubblico potrà vivere l’intenso recital “Canto d’anime”, con protagonisti il soprano Elvira Maria Iannuzzi e il pianista Alessandro Panattieri. Un viaggio sonoro che esplora le emozioni più profonde attraverso la fusione tra voce e pianoforte, in uno dei complessi monastici più imponenti del Mezzogiorno. L’ingresso è gratuito, offerto dagli sponsor del Festival.

Il giorno successivo, 21 settembre alle ore 19.00, il Festival si sposta a Morano Calabro, nel suggestivo Chiostro di San Bernardino da Siena, con il concerto “Salotto storico partenopeo”. Protagonisti della serata il contralto Lucia Valeria Veltro, la violinista Vita Cisullo e i chitarristi Gaetano Agoglia e Francesco Latorraca, che guideranno gli spettatori in un affascinante itinerario musicale tra eleganza, tradizione e raffinate sonorità. Per questo appuntamento il costo del biglietto è di soli 5 euro.

Entrambi gli eventi sono curati dalla direzione artistica dei Maestri Alessandro Marano e Margherita Capalbo, e fanno parte del cartellone che dal 20 settembre al 15 novembre animerà l’intera provincia di Cosenza con oltre 25 concerti e più di 100 artisti nazionali e internazionali.

Il Festival Antonio Vivaldi è promosso da Cosenza Autentica APS, sostenuto dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, e realizzato in collaborazione con enti e istituzioni locali.

Articoli Correlati