Tutto pronto per la prima edizione del Festival Culturale “Storie e Riflessi – Empowerment delle persone e delle comunità“, organizzato dal Centro Studi di Arte Contemporanea Gianfranco Labrosciano di Cosenza, che avrà luogo a Rende.
Da venerdì 12 a domenica 14 settembre il Centro Studi di Arte Contemporanea darà vita ad una serie di eventi, mostre e incontri dedicati alla conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte mettendo al centro di questo percorso il linguaggio e la comunicazione finalizzati a diventare centro di gravità concettuale da contrapporre alla violenza, con particolare attenzione alla violenza di genere.
Il Festival è finanziato dalla Regione Calabria attraverso i fondi PAC 2014/2020 – Azione 6.8.3 “Eventi culturali 2023”.
Il programma si aprirà venerdì 12 settembre, alle ore 10.00 con l’evento Linguaggi di comunità. Trekking urbano nel centro storico di Rende a cura di Divini Itinerari, un viaggio nell’antica Rende, per scoprirne i segreti e i misteri, tornando a posare gli occhi su beltà artistiche, architettoniche e paesaggistiche, di cui si rischia di perdere la consapevolezza culturale. Un’occasione unica per scoprire il linguaggio dei luoghi e delle comunità che li vivono.
Sabato 13 settembre il festival eleverà il Parco d’Arte Alt Art a propria location: all’interno della struttura sarà inaugurata “Sguardi di donne“, mostra fotografica dell’artista della pellicola e regista Ivana Russo. La mostra visitabile fino al 29 settembre, racconta l’universo femminile attraverso la potenza dello sguardo delle donne.
Sempre il Parco d’Arte Alt Art ospiterà, a partire dalle 09.30, tre talk dedicati al linguaggio della violenza di genere.
- Il racconto giornalistico della violenza sulle donne – Nadia Somma
- La comunicazione e la violenza alle donne – Stefania Rossi
- Comunicazione e informazione come strumenti di contrasto alla violenza – dialogo tra Nadia Somma e Stefania Rossi
Ad introdurre i lavori sarà l’Avvocata Mariuccia Campolo, Presidente dell’Associazione Donne in Cammino.
Modererà il panel Antonella Veltri, già Presidente della Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza, Donne in Rete contro la violenza – D.i.Re, e socia fondatrice del Centro antiviolenza “Roberta Lanzino”.
Le relatrici sono esperte della rete nazionale D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza. Nel corso dell’evento le esperte condivideranno contributi fondamentali su linguaggi, narrazione e strategie per contrastare la violenza sulle donne.
La domenica mattina sarà dedicata all’apprendimento e alla scoperta delle parole legate al concetto di racconto di testimonianza, con il Laboratorio di Giornalismo Costruttivo: contrastare la violenza sulle donne attraverso il linguaggio, a cura di Nadia Somma e Stefania Rossi, preceduto dalla presentazione dell’Archivio di Lea Melandri – giornalista, attivista e saggista – con Anna Petrungaro e Angela Azzaro, sempre presso il parco d’Arte Alt Art dalle 10.30 alle 17.00. L’apertura dell’archivio, ricco di materiale iconico e dal grande valore culturale nella forma di testimonianza, sarà introdotta da Mariuccia Campolo.
La partecipazione al laboratorio è gratuita previa prenotazione all’indirizzo mail centrostudiglabrosciano@gmail.com.
I racconti frutto del lavoro laboratoriale saranno esposti in una mostra che avrà luogo dal 14 al 20 settembre, presso il Parco d’Arte Alt Art.
Grande è l’attesa per un evento particolarmente originale, dalla forte valenza sociale, che punta ad avere un impatto concreto sul tessuto sociale della comunità locale.
________________________________________________________________________________
Nadia Somma svolge attività politica e di accoglienza nei centri antiviolenza, di cui è anche fondatrice. Svolge formazione sul tema della violenza di genere. Nel 2017 ha pubblicato di “Le parole giuste. Come la comunicazione può contrastare la violenza maschile contro le donne” (presentARTsì, 2018) e nel novembre 2022, Senza madre – Storie di figli sottratti dallo Stato (Magi Edizioni), scritto insieme a giornaliste e ricercatrici.
Stefania Rossi è responsabile della comunicazione di Cadmi – Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate Milano